centri_estiviAppena terminata la scuola, iniziano a Serramazzoni i tradizionali centri estivi e di avviamento allo sport. Un’occasione per bambini e ragazzi per trascorrere il proprio tempo libero in compagnia fra divertimento e opportunità formative. Sono diverse e per tutte le età le proposte messe in campo grazie al lavoro congiunto di associazioni sportive e Amministrazione comunale, per garantire un’estate sana sia dal punto di vista fisico, sia mentale. È partito proprio in questi giorni il 5° centro estivo della Scuola Calcio Fox Junior Serra, che andrà avanti fino al 31 luglio con turni settimanali dal lunedì al venerdì che iniziano alle 8 del mattino e terminano alle 18. L’associazione Faeto 1000, invece, da domenica 14 giugno, fino al 20 settembre, propone, per i ragazzi dai 6 ai 16 anni un corso di avviamento alla mountain bike, previsto nelle giornate di domenica e mercoledì, alla presenza di guide e maestri di mtb, con lo scopo di avvicinare i giovani al mondo del ciclismo off road. Sempre il 14 giugno parte anche l’attività di Esploraria, il centro estivo che offre settimane fra avventura e pratica sportiva, con attività che prevedono laboratori per scoprire la natura e sporta alternativi come orieteering, canyioing, arrampicata e tiro con l’arco.  Divertimento a 360 gradi suddiviso in due gruppi: per i bambini dagli 8 ai 12 anni e per i ragazzi dai 13 ai 15 anni.

A Serramazzoni, poi, è sempre attivo, unico rimasto in tutto l’Appennino modenese, il centro Fit, Federazione Italiana Tennis, fiore all’occhiello dell’offerta sportiva per i ragazzi, che avranno anche l’opportunità, oltre che quella di imparare e migliorare la pratica del tennis, di incontrare i più forti campioni nazionali, che faranno visita la centro per portare la loro testimonianza e parlare della loro esperienza agonistica. Il 29 giugno inizierà l’attività di Pallandia, promosso dalla Scuola di Pallavolo Serramazzoni, diretta emanazione della prestigiosa Scuola di Pallavolo Anderlini di Modena. Sono previsti turni settimanali per i bambini nati negli anni dal 2001 al 2011, durante i quali non si giocherà solo a pallavolo, ma anche a basket, calcio, hockey, baseball e rugby, mentre non mancheranno gite nella natura e lezioni di break dance e frisbee. Dal 6 luglio sino al 31 luglio all’avvio a Ricco’  le attività ludico-ricreative che si svolgeranno dalle 8.00 alle 13.30 organizzate dalla Parrocchia, per bambini dai 4 ai 12 anni.

Tutti i dettagli sulle proposte dei vari centri estivi e le modalità di iscrizione, si possono trovare sul sito del Comune di Serramazzoni all’indirizzo web: http://www.comune.serramazzoni.mo.it/territorio/centri_estivi_2015.