asfalto_lavori_stradaIn questi giorni stanno terminando i lavori di manutenzione straordinaria dei tappeti stradali su diverse strade comunali in territorio scandianese, lavori progettati e finanziati nel 2014. Spiega l’Assessore alle Opere e all’Ambiente, Marco Ferri: “Sono stati portati a termine i lavori di asfaltatura di via Venere, nella zona artigianale Contarella, dopo le opere di ampliamento e messa in sicurezza della stessa via realizzate lo scorso autunno; lavori di rifacimento degli asfalti sono in corso in questi giorni in via Larga e via dei Colli a San Ruffino, Rondinara (compreso il rifacimento di alcune piazzole ospitanti le batterie dei cassonetti rifiuti), Fellegara in via Molinazza, Pratissolo in via Cà de’ Miani”.

Prosegue Ferri: “Nei prossimi giorni verranno completati tali lavori con un importante intervento sulla viabilità di viale della Repubblica, in prossimità dell’Istituto Gobetti: verranno realizzati due attraversamenti pedonali protetti, con la creazione di isole spartitraffico, con la duplice finalità di moderare la velocità dei veicoli sul viale e garantire agli studenti una uscita, anche verso l’adiacente zona sportiva, la massima sicurezza nell’attraversamento stradale. Nello stesso tratto verrà incrementata, con segnaletica, la delimitazione della pista ciclopedonale esistente e sarà istituito il divieto di fermata (e non solo di sosta) lungo tutto il tratto in corrispondenza del polo scolastico. Tali interventi indurranno anche ad un maggiore utilizzo dei parcheggi pubblici posti in prossimità del polo scolastico, evitando pericolose fermate lungo la strada nei momenti di entrata ed uscita dei ragazzi dalla scuola. Anche la centrale via Roma, nel tratto adiacente viale Mazzini, sarà interessata da lavori di messa in sicurezza dei pedonali che verranno completamente rifatti per consentirne una piena e sicura fruibilità da parte dei cittadini”.

Conclude l’Assessore: “Terminati questi lavori si procederà con la definizione e la progettazione degli interventi 2015, sia rifacimento di tappeti che nuove opere connesse alla sicurezza stradale; a tale proposito si ricorda che ancora per qualche giorno sarà attiva la casella si posta elettronica asfalti2015@comune.scandiano.re.it per chiunque volesse segnalare criticità di tratti stradali.

La cura e la manutenzione della nostra rete viaria, e la conseguente tutela della sicurezza, rimangono al centro dell’attenzione e dell’azione dell’amministrazione comunale, su cui cerchiamo di convogliare risorse pur nell’ambito delle ristrettezze imposte dai tagli subiti dal nostro comune e dal patto di stabilità”.