Finale-rievocazioneUn Palio che coinvolge le Cerchie e le oltre mille persone che le animano, oltre a spettacoli, animazioni itineranti e proposte di notevole interesse: questo e tanto altro nell’ambito di Finalestense, Il Ritorno del Duca, la grande rievocazione storica giunta alla ventesima edizione che si svolgerà fino a domenica 14 giugno a Finale Emilia, nell’ambito della terza edizione di Artinscena.

Il centro storico di Finale Emilia ancora per due giorni sarà un grande palcoscenico, con cortei e numerose iniziative in programma fino a domenica sera, ma oltre all’aspetto storico-ricostruttivo, con la presenza di accampamenti e momenti rievocativi, piazze e strade saranno animate con spettacoli, comicità e tanta musica, mentre taverne e punti di ristoro delle diverse Cerchie proporranno ai visitatori i loro succulenti menù con tante specialità tipicamente locali.

L’appuntamento a Finale, con spettacoli col fuoco, concerti di musica antica e non, e tanto altro prosegue anche domani sabato 13 giugno, a partire dalle ore 16, oltre al Palio, il nel pomeriggio sarà arricchito da animazioni per bambini e dimostrazioni di tecniche militari del primo Cinquecento. E ancora tanta comicità, improvvisazioni, trampolieri, giocoleria, clownerie,  spettacoli di fuoco, animazione itinerante di contatto
e danza storica. Alle ore 21.30 di domani è in programma addirittura una “battaglia per Finale”, a cura dei Gruppi Storici Militari.

Domenica 14 giugno il grande spettacolo riprende a partire dalle ore 15.30.

Artinscena, creato dalle Associazioni Laboratorio Musicale del Frignano, Musica Officinalis, il Ponte, New Dance, Consorzio Valli del Cimone, ACLI “Artespettacolo” Provinica di Modena, Premio Letterario del Frignano – con la direzione artistica di Andrea Candeli e Gabriele Bonvicini, affiancati da Fabio Bonvicini e Jon B – è organizzato con il sostegno, tra gli altri, della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, della Fondazione di Vignola, della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola e della Regione Emilia Romagna. Il festival – che prosegue fino al 5 ottobre – propone un cartellone imperdibile, con rinomati artisti, musicisti e attori, oltre a talenti del nostro territorio e giovani emergenti. Il tutto immersi nelle bellezze dei 20 Comuni della provincia modenese coinvolti.

Il programma completo di Artinscena, i comunicati stampa di presentazione dei singoli eventi, le biografie degli artisti e i contatti per eventuali interviste di approfondimento, oltre alle relative fotografie ad alta risoluzione, si possono scaricare direttamente dal sito www.artinscena.it