Linda-Leoni-CampogallianoIl Comune di Campogalliano indice un bando pubblico per sostenere il redditto delle famiglie in difficoltà socio-economica e sostenere esperienze di inclusione per i giovani dai 18 ai 29 anni, attraverso percorsi formativi. Il progetto è stato reso possibile anche grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Le domande di partecipazione devono essere compilate e presentate presso gli Uffici Territoriali di Campogalliano a partire da lunedì 15 giugno fino alle ore 13 di venerdì 31 luglio. Potrà essere concesso un unico contributo per famiglia anagrafica.
Possono presentare domanda per accedere al bando i cittadini residenti a Campogalliano da prima del 1° gennaio 2014, e che hanno subìto una riduzione del proprio reddito in seguito ad una riduzione o alla perdita del lavoro, a partire dal 2013.
Il bando definisce requisiti e punteggi sulla base delle seguenti categorie: condizione lavorativa, valore Isee, composizione del nucleo familiare. In base ai punteggi assegnati si stilerà la graduatoria e verranno assegnati i contributi fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
I contributi sono volti a integrare il reddito familiare; possono essere erogati a fondo perduto o finalizzati. Per esempio i richiedenti che non riescano a far fronte a rette di servizi a domanda individuale, alle spese di locazione dell’alloggio e condominiali e abbiano già maturato morosità, vedranno gli eventuali contributi canalizzati direttamente al pagamento degli insoluti.
Quanto all’ammontare del contributo una tantum, si distingueranno due fasce: a) fino a un massimo di 1.200 euro per nuclei con figli minorenni o studenti maggiorenni a carico, b) fino a un massimo di 800 euro per nuclei senza figli minorenni o studenti maggiorenni a carico.

Tra le novità del bando anti-crisi 2015 si segnala che ai fini della valutazione si terrà conto di chi ha intrapreso percorsi di formazione e riqualificazione presso scuole ed enti di formazione accreditati, chi ha sostenuto spese per l’attività sportiva per figli minori, e chi si rende disponibile e si presta ad attività di promozione sociale e volontariato presso le associazioni del territorio.

Si promuoveranno inoltre, con un apposito bando, esperienze di inclusione attraverso percorsi di inserimento formativo per i giovani dai 18 ai 29 anni, che siano studenti, disoccupati o inoccupati. Sono previsti 10 tirocini formativi sono 13 i percorsi formativi al vaglio della Regione Emilia Romagna. Il tirocinio formativo del giovane sara finanziato dal Comune di Campogalliano con 450 euro mensili, per tre mesi. In questo caso i requisiti saranno definiti da un bando specifico, le domande di partecipazione devono essere compilate e presentate presso gli Uffici Territoriali di Campogalliano a partire da mercoledì 1° luglio fino alle ore 13 di venerdì 31 luglio.

“Il nostro obiettivo”, spiega la vicesindaca e assessora alle Politiche Sociali Linda Leoni, “è da un lato tamponare gli effetti più destabilizzanti della perdurante congiuntura di crisi economica, dall’altro – è una novità particolarmente significativa – mettere a disposizione dei più giovani concreti percorsi di formazione e di incontro con il mondo del lavoro, in forma retribuita a carico dell’amministrazione comunale. Questo anche in stretta collaborazione con la rete di imprese e associazioni di categoria del territorio”.