gianni-schicchiPrima il “Gianni Schicchi” di Puccini, sabato 20 giugno alle 21; poi “L’elisir d’amore” di Donizetti, domenica 5 luglio, ancora alle 21. Doppio appuntamento con l’Opera lirica che ritorna a far risuonare di bel cantolo splendido scenario di Villa Sorra con il suo giardino storico, nelle campagne di Castelfranco Emilia.

La prima rappresentazione, che mette in scena l’opera comica di Giacomo Puccini su libretto di Giovacchino Forzano a cura dell’Ensemble vocale e strumentale del Conservatorio “Lucio Campiani” di Mantova, prevede l’ingresso a offerta libera (informazioni al cellulare 348 7405790 o sul sito www.villasorra.it e prenotazioni all’e-mail villasorra@villasorra.it).

L’allestimento dell’atto unico, spiegano i curatori, tutti del Conservatorio mantovano, avrà luogo in forma semiscenica in costume, con una trasposizione temporale in un accattivante Ottocento, per la regia del Maestro Salvatore Ragonese. Sul podio, a guidare l’ensemble vocale e strumentale salirà il Maestro Marco Zante, mentre l’arrangiamento della raffinata partitura del genio musicale toscano è del Maestro Saverio Marinelli, al pianoforte durante lo spettacolo.

La scrittura musicale, sottolineano ancora i curatori, alterna un substrato buffo grottesco a venature drammatiche, e passaggi impervi di grande modernità stilistica ad aperture melodiche tardo-romantiche, come l’aria “O mio babbino caro…” .

Il progetto è frutto della sinergia che il Conservatorio mantovano da tempo instaura tra docenti, insegnanti collaboratori, diplomati e allievi, per incoraggiare il contatto di questi ultimi con il pubblico e favorire la conoscenza di quello che sarà il loro futuro lavorativo. Questo lavoro, che per la sua qualità artistica ha goduto di numerose repliche riscuotendo ampi consensi di pubblico e critica, è risultato vincitore del Premio Lions quale migliore progetto didattico dell’anno 2014.

La serata, inserita nel calendario Domeniche al Parco 2015, fa parte della rassegna “Opera lirica a Villa Sorra” ed è realizzata in collaborazione con l’Associazione XVS Per Villa Sorra.

 

MUSICA IN FESTA CON “ROMEO E GIULIETTA”

Domenica 21 giugno, il solstizio d’estate e la giornata europea della musica si celebrano insieme a Villa Sorra con due spettacoli a ingresso libero e gratuito per tutti: uno di tipo teatrale musicale e uno squisitamente musicale.

Si inizia alle 15.30 con “Romeo e Giulietta”, che porta forse per la prima volta nella nostra pianura un Maggio Drammatico: sotto le fronde degli alberi del grande parco e giardino storico di Villa Sorra, la vicenda dei due innamorati veronesi viena narrata dalla Compagnia di Val Dolo con costumi pittoreschi, scene simboliche, canto e musica. Il maggio drammatico è una antica tradizione popolare limitata soprattutto ad alcune zone dell’Appennino Emiliano. Lo spettacolo in costume in versi cantati e declamati è accompagnato da violini, fisarmoniche e chitarre. Le rappresentazioni si svolgono in radure di boschi e pinete, con il pubblico disposto tutt’attorno. Durante la narrazione si può mangiare e bere: gnocco fritto, panini, gelati, una vera festa popolare che a Villa Sorra si ripropone con questa formula dal sapore antico. Gli interpreti seguono la tradizione famigliare e sono gli eredi di un genere appreso dai padri e dai nonni. La durata è di circa due ore.

Alle 18,30 il pomeriggio continua all’interno della Villa con l’Ensemble di Clarinetti del Vecchi-Tonelli formato da giovani virtuosi: Andrea Falco, Danilo Campo, Federico Scarso, Marianna Cogliani, che eseguono musiche di Mozart, Rossini, Bizet e Mancini.

Al termine del pomeriggio musicale si può cenare al Mercato della Terra di Slow Food a Villa Sorra.

La giornata, inserita nel calendario Domeniche al Parco 2015, fa parte della rassegna “Opera lirica a Villa Sorra” ed è realizzata in collaborazione con l’Associazione XVS Per Villa Sorra (informazioni al cellulare 348 7405790 o sul sito www.villasorra.it e messaggi all’e-mail villasorra@villasorra.it).