App-ConcordiaÈ pronta la App del Comune di Concordia, ovvero un’applicazione per cellulari smartphone e tablet, scaricabile gratuitamente sugli store Android e Apple. È dedicata ai cittadini, ai commercianti e a tutti coloro che a Concordia hanno necessità di avere subito disponibili informazioni sui servizi del Comune e sui prossimi eventi, oppure ricercano un numero utile, devono effettuare un acquisto o programmare un pranzo di lavoro.

Grazie alla App si potranno conoscere le informazioni essenziali sulle attività del Comune (i servizi, gli uffici, i numeri utili), così come le notizie riguardanti le iniziative dell’Amministrazione e gli eventi in programma a Concordia. Ma con pochi click si possono consultare anche i prodotti delle aziende inserite all’interno della vetrina digitale, sapere dove mangiare o dormire a Concordia, ma anche il meteo o dove rivolgersi per un’emergenza. Le informazioni presentate, inoltre, sono geolocalizzate e collegate al navigatore, quindi sempre aggiornate.

“L’obiettivo del nuovo strumento digitale è duplice, afferma l’assessore alle attività produttive Dario Caprara: da un lato raggiunge l’obiettivo di fornire informazioni istituzionali su tutto ciò che riguarda Concordia in modo veloce e fruibile, dall’altro offre l’opportunità alle aziende concordiesi di inserirsi all’interno di una vetrina digitale per promuovere le proprie attività ed uscire dai confini concordiesi”.

Il progetto nasce, infatti, con l’intento di promuovere il commercio locale attraverso questo nuovo strumento di comunicazione che permette l’utilizzo indiretto di tutti i canali pubblicitari delle singole attività e che, attraverso l’utilizzo della App da parte dei cittadini, permetterà di promuovere tutte le aziende presenti sul territorio comunale in una sorte di “città digitale di Concordia sulla Secchia”. Questo è uno degli obiettivi dell’Amministrazione, che ha già incontrato l’interesse di alcune attività, e che invita gli altri esercizi commerciali a valutare l’opportunità di aderire per implementarne le forti potenzialità.

Questa applicazione per smartphone e tablet consente di aprire un nuovo canale informativo del Comune nei confronti di un numero sempre crescente di persone e servizi – afferma il Sindaco Luca Prandini. Concordia fa della comunicazione uno dei punti più innovativi dell’Amministrazione comunale, e questo nuovo strumento integra il sito web, la pagina facebook e l’invio di sms ai cittadini con le informazioni sugli eventi e, in caso di necessità, sulle emergenze. Concordia sta al passo con i tempi”.

La App è realizzata da OneApp4U, azienda operante nel web marketing, senza nessun costo per l’Amministrazione che ha aderito ad una proposta per l’innovazione della comunicazione istituzionale da parte del Centro di Assistenza Tecnica della Lapam.