Venturi-via-Servi«Siamo pronti per effettuare la gara d’appalto per il ripristino della sede dell’istituto Venturi in via dei Servi a Modena, inagibile a causa del sisma». Lo annuncia Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Provincia di Modena, a proposito dei lavori di recupero della sede dell’istituto d’arte in via dei Servi nel centro storico di Modena, inutilizzabile a causa del sisma del 2012. L’intervento, finanziato nell’ambito del lavori della ricostruzione, avrà un costo di due milioni e 350 mila euro.

Muzzarelli precisa che «una volta completata la gara, potremo partire con i lavori entro il 2015. L’intervento avrà un impatto positivo sul centro storico e migliorerà anche la didattica grazie al lavoro di collaborazione con l’istituto nella definizione del progetto, un confronto che è durato a lungo e che ha portato ad un accordo su tempi e modalità dell’intervento».

Una volta terminati i lavori in via dei Servi (l’obiettivo è finire i lavori entro il 2016) gli studenti del Venturi utilizzeranno tre sedi, come previsto da un accordo tra la Provincia e la scuola: quella di via dei Servi ristrutturata, la sede storica di via Belle Arti 16 e la sede di via Ganaceto (ex istituto Deledda) in corso di ristrutturazione (costo un milione di euro) a disposizione dell’istituto probabilmente dall’inizio del  2016.

Nel frattempo anche per il prossimo anno scolastico l’istituto continuerà ad utilizzare le sedi distaccate di via Sgarzeria (in comodato oneroso con un costo di 220 mila euro all’anno) di proprietà dell’istituto delle Suore Domenicane,  di via Rainusso e di via S.Orsola, entrambe in locazione che, terminati i lavori in via dei Servi, non saranno più utilizzate. Complessivamente i costi relativi agli affitti ammontano attualmente a quasi 500 mila euro all’anno.

«Uno sforzo notevole – sottolinea Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Provincia di Modena – che stiamo mettendo in campo per garantire la continuità didattica per una scuola gravemente colpita che non ha perso neanche un giorno di lezione a causa del sisma».

Gli studenti del Venturi sono complessivamente 1400; la sede ristrutturata di via dei Servi ospiterà 800 studenti dei trienni del liceo artistico e professionale; nella sede di via Ganaceto sono previsti 400 studenti dei bienni liceo artistico e professionale grafica, mentre via Belle Arti sarà utilizzata da quasi 300 studenti dei bienni liceo artistico e triennio design ceramico.