Nell’ambito del progetto di Demolizione e Ricostruzione dell’edificio Scolastico A. Tassoni  di  Piumazzo, si sta procedendo alla demolizione dell’edificio Scolastico esistente con metodi tradizionali (demolizioni con mezzi meccanici), mentre per la Torre Piezometrica, saranno utilizzate micro cariche con demolizione controllata.

“Per quanto riguarda i lavori di demolizione della Torre Piezometrica – spiega l’Assessore Denis Bertoncelli – il comune di Castelfranco Emilia ha predisposto un Piano di sicurezza che riguarda la viabilità della zona e l’assistenza alla popolazione residente nelle immediate vicinanze della torre. La prevista demolizione della torre piezometrica avverrà il giorno lunedì 22 giugno prossimo”. La viabilità della zona verrà limitata, chiudendo un tratto di via Muzza Corona, un tratto di via del Mille e di via Manara; saranno presenti in zona una pattuglia di Carabinieri, della Polizia Municipale, volontari di Protezione Civile e della sicurezza, preposti alla verifica e al controllo”.

L’orario indicato dall’Amministrazione per l’inizio delle operazioni è fissato alle 14.30 e allo stesso orario verranno chiuse le strade sopra indicate. “La demolizione della torre spiega l’Assessore Giovanni Gargano – verrà preceduta da segnalazione acustica, e svilupperà una considerevole quantità di polvere ed un breve frastuono. Si raccomanda ai residenti nelle vicinanze di tenere le finestre e le persiane chiuse/tapparelle abbassate, di mettere al coperto i materiali presenti nel giardino e sui balconi, di coprire le unità esterne dei condizionatori d’aria. Si invita inoltre a non lasciare all’interno dell’abitazione gli animali domestici. Il rientro nelle proprie abitazioni è previsto a partire dalle ore 18.30, o comunque al termine delle condizioni di emergenza.

Comunichiamo infine il seguente numero di emergenza del Centro Operativo Comunale 059/959329, a disposizione per difficoltà, segnalazioni o problematiche anche dell’ultimo minuto nella giornata di lunedì 22 giugno 2015.

Il servizio Protezione Civile comunale è comunque a disposizione telefonando al 059.959221 nelle ore di ufficio o mandando una mail al seguente indirizzo: protezione.civile@comune.castelfranco-emilia.mo.it