Dopo una fase di programmazione e progettazione, la Giunta comunale ha approvato l’implementazione della rete delle telecamere (attualmente sono 130, visualizzabili dalle quattro sale operative di Polizia municipale, Questura, Carabinieri e Guardia di Finanza) con uno stanziamento di 170 mila euro.

Le priorità, condivise prima in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica e successivamente con la Cabina di Regia prevista dal Patto per Modena Sicura, sono l’estensione del sistema di videosorveglianza verso le aree periferiche della città, attraverso la sperimentazione del sistema di lettura delle targhe collegato alla banca dati nazionale dei veicoli rubati del Ministero (Scntt); il completamento degli interventi in corso con l’installazione delle telecamere ai Giardini ducali e in piazza Roma e il potenziamento al complesso R-Nord.

Entro la fine di luglio sarà completata l’installazione di quattro telecamere ai Giardini ducali, di tre in piazza Roma e di altre quattro all’R-Nord, luoghi in cui nei mesi scorsi si è lavorato per portare l’infrastruttura di rete.

Il complesso progetto della sperimentazione del Sistema di controllo centralizzato dei varchi cittadini vedrà, invece, una prima fase di lavori per portare la connettività verso la periferia e per potenziare i sistemi di archiviazione e conservazione delle immagini. I dati catturati dai varchi elettronici si interfacceranno in tempo reale con la banca dati del Sistema Centralizzato Nazionale Targhe e Transiti (Scntt).

In questa prima fase sono cinque i varchi cittadini con sistema di lettura targhe individuati e condivisi come prioritari dalla Polizia municipale di Modena e dalle forze dell’ordine. Un primo varco elettronico sarà tra via Vignolese e la Nuova Estense, nei pressi della rotatoria per controllare il traffico in entrata e uscita; altre telecamere saranno collocate alle uscite autostradali Modena Nord e Modena Sud; sulla Nazionale per Carpi all’altezza di Ganaceto per monitorare il traffico verso Modena e a Lesignana per controllare quello verso Carpi.

Il sistema, che prevede complessivamente 13 varchi elettronici, è finalizzato al monitoraggio del traffico in entrata e uscita dalle principali arterie della città con l’obiettivo primario di prevenire e contrastare i reati di carattere predatorio, in particolare furti e rapine, che Polizie e Carabinieri ritengono spesso perpetrati da persone provenienti da fuori città. Inoltre, il sistema consentirà di individuare  immediatamente veicoli rubati o registrati nelle check list delle Forze dell’ordine contribuendo a prevenzione e repressione dei reati.

Il progetto è stato sottoposto anche alla Presidenza del Consiglio della Regione Emilia Romagna al fine di ottenere un cofinanziamento ai sensi della legge 24/2003 che prevede la possibilità di fare accordi di programma su progetti innovativi e  sperimentali.

BANDA LARGA A QUATTROVILLE

La Giunta approva il progetto per il wireless nella frazione attraverso la rete Man. Intervento che consentirà anche l’installazione delle telecamere per la sicurezza

La rete Man a banda larga del Comune di Modena arriverà presto anche a Quattro Ville portando nelle frazioni di Lesignana, Villanova, Ganaceto e San Pancrazio i servizi a banda larga necessari a far fronte alle necessità di ampliamento del sistema di videosorveglianza cittadino e ad altre esigenze espresse dalla popolazione.

Le frazioni sono infatti tra le priorità indicate dal Gruppo Tecnico Interistituzionale di videosorveglianza istituito dal Protocollo d’intesa tra Prefettura e Comune per la gestione del sistema di videosorveglianza e ,contestualmente, si potrà poi estendere la rete wireless a banda larga “Modena WiFi”, realizzata dal Comune insieme alla società regionale Lepida SpA, portando così il wireless ad accesso gratuito e libero, cioè senza credenziali d’autenticazione, anche in queste frazioni.

La tecnologia scelta per realizzare l’estensione della rete Man nelle frazioni, è quella wireless a banda licenziata realizzata tramite ponti radio in grado di coniugare i costi di realizzazione e le alte prestazioni con la sicurezza necessaria quando si tratta di sistemi di videosorveglianza.

La Giunta comunale ha già approvato l’estensione della rete Man a banda larga alle frazioni Quattro Ville per ampliare il sistema di videosorveglianza comunale.