StartCupER2014_TechgarageDelle oltre 100 imprese iscritte alla Start Cup 2015, sono 30 quelle che superano le selezioni e accedono alla fase del “Tech meeting”, provenienti soprattutto dalle provincie di Bologna (9), Piacenza (6) e Reggio Emilia (5). Entra così nel vivo la competizione che premia i migliori progetti d’impresa promossa in Emilia-Romagna da Aster, consorzio regionale per l’innovazione e la ricerca industriale, in collaborazione con le Università presenti sul territorio. I 5 migliori progetti imprenditoriali della sezione giovani,  aperta agli studenti delle scuole superiori della regione, accederanno invece direttamente alla Tech Week prevista in settembre.

 

Rappresentate al Tech meeting anche le province Ravenna e Ferrara, con 3 startup ognuna, e con un partecipante a testa quelle Modena, Ferrara, Parma e Forlì-Cesena.

 

“La novità di quest’anno – spiega Sara Monesi, responsabile area creazione di impresa di Aster – è proprio che le idee di impresa partecipanti alla Start Cup non sono focalizzate solo su ICT web e social, ma anche sulla salvaguardia dell’ambiente. Non sono pochi inoltre i progetti dedicati all’alimentazione, al miglioramento della qualità della vita e alla lotta allo spreco in generale” .

 

“Anche nella sezione giovani – prosegue Monesi – sono state presentate idee di impresa molto interessanti, che testimoniano un grande sensibilità alle tematiche della tutela ambientale da parte delle nuove generazioni. I progetti dei ragazzi dimostrano inoltre di avere un buon livello di concretezza e una buona capacità di focalizzarsi sulle esigenze del mercato.”

I 30 progetti d’impresa selezionati parteciperanno a una due giorni di lavoro (dal 23 al 25 giugno) negli spazi delle Serre dei Giardini Margherita di Bologna, il nuovo incubatore cittadino, per approfondire e “mettere alla prova” la propria idea d’impresa con esperti e consulenti di livello nazionale.

 

Dopo un’ulteriore scrematura, a settembre le 20 idee di impresa superstiti e i 5 gruppi della “sezione giovani” affronteranno la  “Tech Week”, che prevede 5 giornate di formazione con lezioni, lavori di gruppo e momenti di confronto finalizzati allo sviluppo dell’idea imprenditoriale. Al termine di questa fase, i partecipanti saranno affiancati da un manager di Federmanager Bologna, partner di Aster nell’iniziativa,  che aiuterà i team nella redazione del business plan.

 

Start Cup Emilia-Romagna si concluderà con il “Tech Garage”, che vedrà la partecipazione di 2 team della “sezione giovani” e delle 10 idee di impresa finaliste, presentati a una platea di imprenditori, investitori, e altri operatori del mondo economico e dei media. In questa fase saranno premiati i 3 migliori progetti d’impresa, e selezionati quelli che, avendo un background proveniente dal mondo della ricerca, potranno partecipare al PNI  Cube, il premio nazionale degli incubatori  universitari.

 

I 3 vincitori della competizione riceveranno un premio di 5.000 euro ciascuno per la costituzione dell’impresa, assegnato dagli sponsor Gruppo Hera, GD, e Sacmi Imola. Al primo classificato sarà inoltre assegnato lo “Startup to Startup Award” di 5.000 euro, grazie alla startup Aquabuddy. Aster, inoltre, pagherà ai tre selezionati la quota di iscrizione al PNI – Premio Nazionale per Innovazione- (1000 euro per ognuno), e le spese di trasferta.

 

Due buoni acquisto da 500 euro, per l’acquisto di attrezzature informatiche, sono messi in palio da e-Soft e Makeitalia per i due finalisti della sezione giovani. Il vincitore riceverà anche un rimborso per partecipare al PNI Cube offerto da Aster.

 

Da Hera arriva anche un pacchetto ad hoc messo a punto per sostenere i giovani imprenditori nella fase di avvio della loro attività e di confronto con il mercato. Si chiama Hera Start Up ed è l’offerta che la multi utility, attraverso le società del Gruppo Hera Comm, Acantho e Herambiente, propone alle start up dell’Emilia-Romagna. L’attività deve essere avviata da meno di 18 mesi e il titolare, o almeno la metà dei soci della start up, deve avere meno di 35 anni al momento della sottoscrizione del contratto.  L’offerta comprende fornitura di energia elettrica e gas e una serie di servizi essenziali a condizioni estremamente convenienti. Tutte le info su startup.gruppohera.it