cerform-sedeCerform, Associazione riconosciuta per la Formazione Professionale, è soggetto autorizzato dalla Regione Emilia-Romagna (insieme ad altri soggetti elencati nel Catalogo regionale dell’offerta formativa “Percorsi di accompagnamento al fare impresa” consultabile al seguente link) alla realizzazione di azioni per promuovere l’autoimpiego e l’avvio di un’attività autonoma e imprenditoriale nell’ambito del programma Garanzia Giovani.

I giovani tra i 18 e i 29 anni che hanno un’idea imprenditoriale possono scegliere, concordandolo con il Centro per l’impiego, di partecipare a un percorso di accompagnamento al fare impresa finanziato attraverso il programma Garanzia Giovani, che intende fornire un’opportunità per acquisire nuove competenze e per entrare nel mercato del lavoro. Obiettivo di questa specifica misura è sostenere i giovani nell’avvio di attività autonome, promuovendo così la nascita di nuove imprese giovanili.

Questi percorsi prevedono un affiancamento tecnico per tradurre l’idea di impresa in progetto di fattibilità, costruire il business plan, acquisire le competenze necessarie e avviare l’attività imprenditoriale. L’accompagnamento è realizzato attraverso incontri mirati a valorizzare le attitudini e le competenze dei giovani iscritti, che riceveranno tutte le informazioni sulle opportunità previste e sui relativi tempi di realizzazione del loro progetto imprenditoriale.

Cerform propone le seguenti modalità di intervento: colloqui individualizzati, incentrati sulla consulenza personalizzata e finalizzati ad ottenere un alto grado di analisi del profilo e della congruenza del progetto d’impresa; coaching, il metodo per preparare e sostenere la persona a perseguire con lucidità e determinazione il proprio progetto d’impresa; consulenza con esperti in formazione manageriale individuati sulla base dell’esperienza maturata nello sviluppo di nuove idee di business, nell’ambito amministrativo, fiscale, legale, gestionale e di marketing strategico; assegnazione di tutor in grado di presidiare l’intero processo formativo e di accompagnamento.

Sarà inoltre possibile usufruire, a titolo gratuito, del supporto dei Comuni del distretto ceramico e delle Associazioni di imprese nella ricerca di possibili promotori e committenti di nuovi progetti, con lo scopo di creare sinergie tra l’industria manifatturiera locale e possibili nuovi servizi in outsourcing e spin-off.

I giovani che hanno aderito a Garanzia Giovani e sono interessati a questo percorso possono rivolgersi ai soggetti autorizzati dalla Regione, tra i quali opera anche Cerform presso la sede di  via Tien An Men 4, Sassuolo – MO con i seguenti referenti:

– Marina Vozza 0536 999840 vozza.m@cerform.it

– Roberto Anderlini 0536 999833 anderlini.r@cerform.it