Alessandro Bergonzoni Etichetta AlbertoAlessandro Bergonzoni ha scelto di adottare un pesco del frutteto di Villa Smeraldi e di partecipare alla campagna di crowdfunding #ILOVEPOMARIO attraverso la forma di sostegno dell’adozione con dedica. Questo il testo della dedica scritta da Bergonzoni per il Pomario, che ora compare nell’etichetta vicino al Pesco Bianco di S. Tomè adottato dall’artista: “Mentre li abbracci non piangere per certi alberi: salici”.

Molti non danno solo i loro frutti ma i nostri. Frutto della cultura colturale, di certe facoltà (non solo universitarie) che l’orto della mente irrora con la terra, e coltiva di fianco ai cieli, nel Pomario: vai a vederlo (per) crescere.

Aprimi cielo, perché su questo museo ci piove!

Grazie agli 87 sostenitori è già stato raggiunto il 63% dell’obiettivo della campagna di raccolta fondi: 5 mila euro entro la fine di novembre. L’ importo servirà a mantenere in vita i 500 alberi di 150 varietà di frutti antichi presenti nel Pomario, sezione a cielo aperto del Museo della Civiltà Contadina di Bentivoglio.

Per sostenere la campagna di raccolta fondi si può donare on line dalla piattaforma www.ideaginger.it (con bonifico bancario o PayPal) o di persona direttamente al Museo anche acquistando calamite, shopper e marmellate. On line l’ultima puntata della web serie #ILOVEPOMARIO.