vietnamitiIl Vietnam può essere il nuovo orizzonte delle produzioni emiliano-romagnole, che si distinguono per stile, tecnologia e qualità. Elementi assai apprezzati in un Paese con ritmi di crescita del PIL intorno al 6 per cento, porta di accesso per il mercato ASEAN (dieci Paesi membri, in un’area di 4.5 milioni di chilometri) ed è il terzo partner commerciale dell’UE.

Per sostenere le PMI emiliano-romagnole nella ricerca di nuove opportunità in Vietnam, facilitando il contatto tra operatori attraverso l’organizzazione di incontri d’affari e visite aziendali con buyer locali, Unioncamere Emilia-Romagna, che ha da poco attivato un desk in Vietnam, propone la partecipazione a due missioni imprenditoriali che si svolgeranno in autunno nel Paese asiatico: “Lifestyle” dal 26 al 30 ottobre ad Ho Chi Minh City e Hanoi e “Green Technologies” dal 24 al 27 novembre ad Hanoi.

L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto europeo EVBN – EU Vietnam Business Network. Grazie al supporto dell’Unione Europea e del sistema camerale dell’ Emilia-Romagna, la quota di partecipazione è agevolata ed è comprensiva di vari servizi.

I settori interessati per il “Lifestyle” sono: arredamento interni ed esterni; decorazioni per la casa; articoli per la casa; illuminazione.

Per “Green Technologies”: efficienza energetica, energie rinnovabili, gestione dei rifiuti, gestione delle acque.

Gli interessati potranno inviare le richieste di partecipazione entro e non oltre venerdì 31 luglio compilando il modulo di iscrizione disponibile sul sito di Unioncamere ER (www.ucer.camcom.it)

L’EVBN (Eu-Vietnam Business Network, sito ufficiale: http://evbn.org) è la rete nata per incrementare l’export e gli investimenti dell’Unione Europea verso il Viet Nam, fornendo informazioni e servizi per l’accesso ai mercati, e contribuendo anche a una politica di dialogo, sviluppo di affari e relazioni commerciali.

Al consorzio EVBN, partecipano, in qualità di partner Unioncamere Emilia-Romagna, unico per l’Italia, e la Camera di Commercio italiana in Vietnam (ICHAM).