Nel Castello di Canossa, passato alla storia per la “scena madre” più importante del Medioevo, si apre venerdì 24 luglio, il 1° MATHILDA FESTIVAL a 900 anni esatti dalla sua dipartita.

Saranno due donne, due storiche di fama internazionale, a parlare di lei. Venerdì 24 luglio (ore 18.30) Michele Spike (USA) parlerà del suo ultimo libro “Le cento chiese di Matilde” mentre sabato 25 luglio (ore 17.00) la scrittrice olandese Selma Sevenhuijsen spiegherà perchè “Matilde Regina del Vaticano”.

Entrambe, tratteggeranno in una chiave nuova, la vita e l’azione di questa straordinaria donna medievale di pace, moderna, dotata di fascino e carisma, definita “antesignana del femminismo” dal grande storico Jaques Le Goff e iniziatrice nei fatti di un “pensiero laico” che finisce per imporsi in un mondo dominato da assolutismi papali ed imperiali (Franco Cardini e Stefan Weinfurter).

Il Festival proporrà poi durante tutto il mese di agosto appuntamenti estremamente interessanti e vari tra cui l’incontro con il massimo storico italiano Paolo Golinelli, la mostra delle opere che ripropongono l’immagine contemporanea di Matilde elaborate dai migliori allievi dell’Accademia di Brera di Milano e di un nuovo inedito dipinto della Gran Contessa, opera del Maestro Omar Galliani.

Inoltre il Mathilda Festival prevede spettacoli teatrali, concerti, camminate, performance e al termine di ogni evento ci saranno cene/buffet con prodotti tipici della zona.

Il Festival è promosso dal Centro Turistico “Andare a Canossa” e dalla Strada dei Vini e dei Sapori Colline di Scandiano e Canossa e si avvale del Patrocinio del Comune di Canossa. Il Festival è in collaborazione con l’Accademia Nazionale Belle Arti di Brera (Mi), del Lions Club “Canossa Val D’Enza”, della Casa del Tibet di Votigno e la Vezzani S.p.a. di Quattro Castella.

Per programma dettagliato, info e prenotazioni: www.andareacanossa.it; cell.333.4419407 e tel 0522877239;  www.stradadeiviniedeisapori.re.it, info@stradaviniesapori.re.it, tel/fax 0522874326 e cell.3200407840