Non-da-solaUna cartella per accompagnare la donna nel periodo della gravidanza e nei mesi successivi al parto, informando e aiutando a orientarsi nelle scelte da compiere in una fase delicata, secondo i propri bisogni e del bambino. ‘Non da sola’ è un nuovo strumento, unico per tutta l’Emilia-Romagna, rivolto alle future mamme seguite sia dai consultori familiari e dagli ambulatori ospedalieri delle Aziende sanitarie, sia dai professionisti privati.

La cartella della gravidanza “Non da sola” è distribuita e utilizzata in questi giorni anche in provincia di Modena nei consultori e nei punti nascita dell’Azienda USL, del Policlinico e dell’Ospedale Sassuolo (le donne seguite da professionisti privati possono presentarsi nei consultori familiari dell’Azienda Usl e richiederla). La cartella comprende la scheda della gravidanza, dove i professionisti possono registrare i dati clinici e di laboratorio e controllare l’andamento della gestazione; il diario della gravidanza, una guida che contiene, trimestre dopo trimestre, informazioni sulle visite e gli esami da fare, sulla salute e i diritti della mamma e del neonato (per esempio, i diritti per le donne lavoratrici). La cartella è fornita anche di schede informative, dedicate ognuna a un tema specifico: alimentazione e stili di vita, diagnosi prenatale, sostegno durante il travaglio del parto, allattamento al seno, cura del bambino, vaccinazioni. Completa il tutto la scheda “Scelte per il parto”, dove ogni mamma può annotare i propri orientamenti e desideri, per esempio sul luogo e la modalità del parto, sul sollievo dal dolore durante il travaglio, sulla donazione del cordone ombelicale. La scheda va poi consegnata e discussa con gli operatori sanitari al punto nascita in cui si è scelto di partorire.

Tutto il materiale contenuto nella cartella è stato curato da un gruppo di lavoro della Commissione regionale nascita, si basa su evidenze scientifiche ed è aggiornato rispetto ai più recenti provvedimenti nazionali e regionali. La lettura del diario della gravidanza e delle schede informative verrà integrata dalle spiegazioni che i genitori riceveranno dialogando con gli operatori sanitari. Nella cartella si aggiungeranno anche i referti medici e di laboratorio prodotti durante l’assistenza.

I consultori familiari in provincia di Modena

Una solida rete per la tutela e la promozione della salute della donna (e della coppia) che può contare su 36 sedi e che assicura un’assistenza qualificata e gratuita. Sono i consultori familiari della provincia di Modena che nel 2014 hanno assistito complessivamente circa 38mila utenti ed erogato oltre 120mila prestazioni di tipo ostetrico, ginecologico e psicologico. Per quanto riguarda l’assistenza alla gravidanza, sono 3.700 le donne seguite, il 53,4 per cento delle partorienti in provincia di Modena.

 

Per informazioni

Per informazioni sull’assistenza in gravidanza e in tutto il percorso nascita, per sapere dove andare e a chi rivolgersi, si può consultare il sito internet www.ausl.mo.it oppure chiamare il numero verde gratuito 800 033.033, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30, il sabato dalle 8.30 alle 13.30.