Manfredi-MarescottiUno spettacolo di parole e musica dedicato all’amore, un “amore flamenco”, che viene letto e interpretato da Ivano Marescotti, accompagnato in questo percorso dalle musiche del Mediterranea Quartet del maestro Andrea Candeli. Organizzato nell’ambito della terza edizione di Artinscena, lo spettacolo “Viaggio nella Spagna di Federico Garçia Lorca”, a ingresso gratuito, è domani mercoledì 12 agosto in Piazza Vittoria a Sestola, a partire dalle ore 21.00. Marescotti sostituisce Ugo Pagliai, indisposto, e interpreta brani sull’amore tratti dalla tradizione poetica spagnola. L’attore romagnolo ha lavorato, fra gli altri, con Mario Martone, Carlo Cecchi, Giampiero Solari, Giorgio Albertazzi, Marco Martinelli interpretando oltre cinquanta film e lavorando con registi di indiscussa importanza, tra i quali i premi Oscar Anthony Minghella e Ridley Scott, Marco Risi, Roberto Benigni (Johnny Stecchino e Il mostro), Pupi Avati, Sandro Baldoni, Maurizio Nichetti, Carlo Mazzacurati, Antonello Grimaldi, Klaus Maria Brandauer, Antoine Fuqua, Fulvio Wetzl. L’attività cinematografica gli frutta 6 nomination al Nastro d’Argento, che vince nel 2004 per l’interpretazione nel cortometraggio Assicurazione sulla vita di Tommaso Cariboni e Augusto Modigliani.

Ivano Marescotti sarà accompagnato dal maestro modenese Andrea Candeli alla chitarra, che ha già realizzato performance di questo tipo in collaborazione con grandi nomi della musica e dello spettacolo italiani come David Riondino, Rossana Casale, Alessio Menconi. Ad accompagnare i due artisti saranno Michele Serafini al Flauto e la voce e le danze di Corrado Ponchiroli (cajon, palmas) e Chiara Guerra (ballo, palmas). Quelle del Mediterranea Quartet sono arie dai forti colori spagnoli, intrise di tutte le varianti dell’amore. Si tratta di una trasposizione artistica della tradizione poetica spagnola, ricca di tradizioni folkloristiche culturali, fortemente dominate da colori e sentimenti, capaci di trasmettere emozioni tanto profonde nella loro semplicità primitiva. Le sonorità del flamenco e delle canzoni popolari andaluse sono scandite dalla chitarra nei ritmi delle “sevillanas” e dello “zorongo gitano” in un incessante dialogo con le evoluzioni della danza e i tragici lamenti del “cante jondo”. Il tutto vede la sua giusta completezza nell’appassionata lettura che Marescotti darà delle liriche scaturite dalla penna del grande poeta spagnolo Federico Garcia Lorca.

A Vignola invece, sempre domani mercoledì 12 agosto, in Piazza dei Contrari a partire dalle ore 21.00 appuntamento nell’ambito di Etra Festival, di Artinscena, e promosso dalla Fondazione di Vignola con Valerio Massimo Manfredi per un incontro dedicato a “La Guerra di Troia”.

Valerio Massimo Manfredi, archeologo e scrittore italiano, dopo essersi laureato in lettere classiche all’Università di Bologna è subito entrato nel mondo dell’archeologia, specializzandosi in topografia del mondo antico all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha insegnato nella stessa università Cattolica dal 1980 all’86 per poi iniziare una intensa carriera accademica prima all’Università di Venezia (1987) e dopo presso prestigiose università americane.

Ha progettato e condotto numerose spedizioni e sono diverse le sue partecipazioni a campagne di scavo. Ha tenuto conferenze e seminari in alcuni dei più prestigiosi atenei e pubblicato numerosi articoli e saggi in sede accademica, oltre a scrivere romanzi di grande successo, tradotti in tutto il mondo (per un totale di circa dodici milioni di copie vendute a livello internazionale). Moltissimi i riconoscimenti ricevuti. E’ anche autore anche di soggetti e sceneggiature per il cinema e la televisione. Collabora come giornalista scientifico a varie testate in Italia e all’estero. Ha condotto con successo i programmi televisivi Stargate – linea di confine e Impero.

Sempre domani 12 agosto, dalle ore 17.30 a Palagano in Piazza del Municipio ha luogo la “Festa dei Matti” a cura della Compagnia di Gaby Corbo e Domenico Lannutti. Il loro spettacolo “All’Incirco Varietà” è un crescendo pirotecnico di comicità, magia, acrobazia, poesia e follia, uno spettacolo d’arte varia a cavallo tra il circo teatro e il cabaret. Lannutti & Corbo danno vita a un varietà surreal-popolare, popolato da personaggi bizzarri e assurdi: un imbonitore, una soubrette, Saverio l’oggetto del desiderio, un acrobata che vuole vivere in un mondo alla rovescia, un ventriloquo muto, Frank-Stein, il mago della Maiella e la sua assistente, e altri eventuali e vari.

Artinscena domani dà poi appuntamento anche all’Anfiteatro di Fiumalbo, a partire dalle ore 21.00 con lo spettacolo “Bene, Bravi, Bis!”, dove sono “In programma i fuori programma”.

Il Duo composto da Roberto Metro ed Elvira Foti fa ascoltare la magia del pianoforte suonato a quattro mani da due interpreti di valore, in un viaggio musicale lungo il corso leggendario del Danubio. Brani di musica classica, scritti per sonorità orchestrali e noti al grande pubblico come Il Bel Danubio blu, il Valzer dell’Imperatore o la Marcia di Radetzky sono eseguiti insieme alle trascrizioni inedite di Roberto Metro, che trasferiscono i passi veloci di valzer e polka, secondo la scuola viennese della famiglia Strauss, sulla tastiera del pianoforte creando un’esecuzione assolutamente originale.

E ancora, sempre domani 12 agosto dalle ore 21.00 a Fanano, in Piazza Corsini appuntamento con il Tango Apasionado del Duo Gardel. Gianluca Campi alla fisarmonica e Claudio Cozzani al pianoforte sono accompagnati dalle danze dei maestri di tango Silvia Galetti e Ubaldo Sincovich. Passione, nostalgia, virtuosismo sono le caratteristiche di un programma che alterna ai celebri e melodici Tanghi di Carlos Gardel (El dia que me quieras, Volver, Por una cabeza…), i virtuosistici tanghi di Richard Galliano, per concludere con l’ardore e il trasporto del grande Astor Piazzolla.

Infine a Pavullo, presso le Gallerie Civiche d’Arte Contemporanea di Palazzo Ducale, prosegue fino al 20 settembre l’allestimento multimediale dai contenuti visivi e testuali “Il Bosco Dei Nomi Propri”.