prodotti-tipici-Luigi-OttaniDurante il primo weekend del Settembre formiginese, quello dedicato all’agricoltura, si terranno degustazioni guidate alla scoperta delle caratteristiche, delle tecniche di assaggio e dei corretti abbinamenti dei prodotti tipici del territorio.

“La prima cosa che si fa quando si decide di partire per una vacanza – afferma l’Assessore all’Agricoltura Giorgia Bartoli – è quella di individuare i luoghi da visitare; subito dopo, si ricercano le specialità enogastronomiche del posto per poter gustare sapori nuovi e venire a conoscenza delle tradizioni e della cultura legate ad una località attraverso i suoi piatti e le sue ricette. Di certo però – continua l’Assessore Bartoli – nessun formiginese ha mai pensato di fare il turista a Formigine: la scommessa dei laboratori sensoriali, per chi vorrà mettersi alla prova, consiste nel provare ad immaginare un viaggio attraverso i sapori e i volti che popolano la nostra campagna”.

Il viaggio inizierà sabato 5 settembre alle 17 presso il castello di Formigine con il “lambrusco”, a cura di Fabrizio Tosi dell’Associazione Italiana Sommelier e, alle 18, “il miele”, con Sergio Massi del Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in Agricoltura. Contemporaneamente, per i bambini, si terrà l’iniziativa “I tesori dell’orto”, a cura della Fattoria S. Antonio.

I laboratori sensoriali proseguono domenica 6 settembre, a partire dalle 17, con il Parmigiano reggiano e il prosciutto di Modena, a cura di Valeria Musi del Centro ricerche e produzioni animali di Reggio Emilia. Iniziative anche per i più piccoli dalle 16 con “Il re formaggio” e “il gusta tutto” (a cura di Coop Estense).

Sempre domenica, alle 19, si terrà una speciale gara di degustazione, aperta a tutti, che porterà all’elezione del “formiginese dop”.

La partecipazione alle degustazioni e alla gara è gratuita. Sono già aperte le iscrizioni, obbligatorie, all’ufficio ambiente del Comune (tel. 059/416344, ambiente@comune.formigine.mo.it).