Untitled-1Si svolgerà sabato prossimo, 5 settembre, a partire dalle ore 20 in piazzale Della Rosa, lo spettacolo “Matilde, la storia e l’interpretazione”, ideato e scritto da Renato Borghi con Sabrina Gasparini, voce e narrazione, Faustino Stigliani, voce storica, Gen Llukaci, violino, Claudio Ughetti, fisarmonica. Arrangiamenti musicali di Mirco Bondi.

Lo spettacolo vuole essere un momento di riflessione sulla figura di Matilde di Canossa attraverso l’ascolto di una voce conduttrice che illustra il percorso storico ufficialmente riconosciuto, la voce di un’attrice che cerca di scrutare gli stati d’animo della protagonista nei vari momenti storici, il tutto punteggiato da interventi musicali e canzoni scritte appositamente per lo spettacolo che richiamano i contenuti delle vicende matildiche. Nel Novecentesimo anno dalla morte di Matilde la lettura musicale in chiave contemporanea e l’interpretazione vista dall’angolazione di una donna fuori dal tempo ne fanno una proposta innovativa anche in virtù della particolare formazione strumentale (Fisarmonica e Violino), che conferisce all’esecuzione un carattere di eleganza e di originalità.

Lo spettacolo è composto da sedici interventi della voce narrante per la “storia”, sedici di Matilde per “l’interpretazione”, otto canzoni originali, cinque stacchi musicali ed un’ouverture.

Lo spettacolo, con ingresso libero e gratuito, si svolgerà sabato 5 settembre a partire dalle ore 20 in piazzale Della Rosa.

Prima dell’inizio dello spettacolo l’autore, il sassolese Renato Borghi, presenterà il suo libro dal titolo “Io,Matilde di Canossa,vita ed emozioni”.

 

In caso di maltempo sarà recuperato il giorno dopo, domenica 6 settembre alla stessa ora, presso l’Auditorium Pierangelo Bertoli di via Pia.