Bologna Crevalcore Istituto MalpighiA tre anni dal terremoto, studenti e studentesse dell’Istituto Malpighi di Crevalcore potranno iniziare il nuovo anno scolastico sotto il segno della sicurezza e dell’accoglienza nello storico edificio appena ristrutturato. La consegna simbolica della scuola alla città di Crevalcore è prevista per domenica 13 settembre dalle ore 10.30.

L’inaugurazione del Malpighi sarà l’ultimo degli eventi previsti nel fine settimana sul territorio del comune di Crevalcore “3 scuole in 3 giorni a 3 anni dal terremoto”, testimonianza dell’impegno di cittadini, istituzioni, imprese e associazioni che hanno operato in forte sinergia con l’obiettivo comune della ricostruzione e della ripresa di quella quotidianità interrotta dal terremoto del 2012.
La sede dell’Istituto Malpighi aveva subito notevoli danni alle strutture portanti a seguito degli eventi sismici del 20 e 29 maggio del 2012, tanto da renderlo inagibile (ad eccezione del corpo centrale di collegamento realizzato come ampliamento collegamento negli anni ’80).
Gli interventi di miglioramento sismico, miglioramento energetico e di adeguamento alla normativa antincendio, la cui direzione lavori è stata curata dai tecnici della Città metropolitana di Bologna, sono stati realizzati con fondi dedicati alla ricostruzione. Il costo totale dell’intervento è di 2.416.326,05 euro, 1.793.279,02 finanziati con contributo regionale e 623.047,03 con fondi metropolitani.

Il Malpighi rappresenta un’importante fucina di professionisti per le aziende che operano sul territorio metropolitano e non solo ed è dotato di 15 aule, 13 laboratori, 1 aula magna, 1 sala insegnanti, 7 uffici e un archivio. Gli ambienti sono stati ristrutturati con materiali all’avanguardia e i colori delle pareti si differenziano a seconda degli spazi: verde turchese per aule e laboratori e arancio per corridoi e sale ricreative. L’istituto Malpighi nella sede di Crevalcore offre gli indirizzi Tecnici di moda, meccanica-meccatronica ed energia e l’indirizzo di istruzione professionale Assistenza e Manutenzione.