Una quindicina di imprenditori stranieri provenienti da Giappone, America e Nord Europa hanno visitato le imprese del territorio nell’ambito di un progetto organizzato da ICE e da Confartigianato Nazionale.

I Buyer sono stati ospiti di Selezione Modena, il Club di prodotto costituito da Lapam Confartigianato Modena e Reggio, presso il consorzio dei produttori dell’aceto balsamico tradizionale a Vaciglio.

Selezione Modena è formata da una trentina di imprenditori appartenenti al settore agro alimentare e turistico ricettivo e ha l’obiettivo di promuovere anche sui mercati internazionali le eccellenze artigianali dell’eno-gastronomia modenese.

Intenso il programma di lavoro, particolarmente incentrato su incontri b2b, svolti presso la cantina Pedemontana di Formigine, a cui hanno partecipato le nostre imprese con una vetrina dei loro prodotti; alcune visite guidate presso acetaie, una visita al centro storico di Modena, al mercato Albinelli e la degustazione dei migliori piatti della nostra cucina tradizionale presso il ristorante Danilo, la trattoria Aldina e l’Antica Moka hanno completato la visita.

La delegazione di buyer è poi ripartita per Milano per visitare l’Expò, altro importante appuntamento di questa missione.

Già altre delegazioni di imprenditori stranieri, fra cui polacchi, africani e vietnamiti hanno visitato Modena, pernottando presso le nostre strutture alberghiere e visitando il nostro territorio a seguito di un’attività di promo commercializzazione svolta da Selezione Modena e da alcuni tour operator locali, impegnati nell’attività di incoming e supportati da APT della regione Emilia Romagna.

“Questa è una grande dimostrazione – sottolinea Lapam Confartigianato – di come anche la piccola impresa artigianale, organizzandosi in rete, è in grado di generare contatti importanti dal punto di vista commerciale”.