Domenica 13 settembre 2015, al Parco della Resistenza, in Via Bellaria 7 presso l’ARCI San Lazzaro, si svolgerà “Piccoli Grandi Cuori in Festa”. Una giornata ludico-ricreativa tutta dedicata ai bambini e alle famiglie, dove poter affrontare – e fare al tempo stesso – sensibilizzazione sul tema delle cardiopatie congenite.

Organizzata dall’Associazione Piccoli Grandi Cuori Onlus, la festa intende promuovere lo spirito di solidarietà, con allegria e con i valori dell’associazionismo. Piccoli Grandi Cuori Onlus opera dal 1997 a sostegno del Reparto di Cardiologia e Cardiochirurgia Pediatrica e dell’Età Evolutiva del Policlinico S. Orsola-Malpighi di Bologna (unico centro accreditato di 3° livello della Regione Emilia-Romagna per la diagnosi e cura chirurgica delle cardiopatie congenite).

Alle ore 10.30, l’intervento del Sindaco Isabella Conti, farà gli ‘onori di casa’ dando inizio ufficiale alla 18esima edizione, assieme a Paola Montanari, Presidente dell’Associazione Piccoli Grandi Cuori Onlus. A nome del Policlinico Sant’Orsola Malpighi interverranno i Direttori del Reparto di Cardiologia e Cardiochirurgia Pediatrica e dell’Età Evolutiva Prof. Marco Bonvicini (U.O. Cardiologia Pediatrica) e Prof. Gaetano Gargiulo (U.O. Cardiochirurgia Pediatrica)  assieme a  Maria  Cristina Mazzari, Coordinatore Infermieristico Cardiologia e Cardiochirurgia Pediatrica e Sandra Mortelli, che parteciperà in rappresentanza della Direzione Generale AOU.

L’inizio della festa sarà sancito dalla consegna ufficiale di un defibrillatore che l’Associazione, proprio nel territorio di San Lazzaro, ha donato a giugno, al plesso Fornace delle scuole Pezzani di S. Lazzaro, primo circolo.

“Questa è la festa dei bambini che con coraggio, con forza, hanno superato un momento importante della loro vita. E’ la festa di tutti quelli che con il cuore ogni anno, uno dopo l’altro, senza soluzione di continuità, hanno cercato di aiutare un cuore a crescere, a battere, a vivere” (Prof. G. Gargiulo).

E’ anche un importante momento d’informazione per soci e famiglie sui progetti in essere e futuri dell’Associazione: domenica si parlerà dell’inaugurazione del ‘Polo dei Cuori’ (casa di accoglienza ristrutturata dalla Onlus e data in gestione dal Comune di Bologna) prevista per sabato 19 settembre in Via Marco Polo 21/12 a Bologna.

Questa nuova edizione di “Piccoli Grandi Cuori in Festa” è ospite del Comune di San Lazzaro di Savena. L’Amministrazione comunale e le associazioni del territorio hanno sposato fin da subito i valori di solidarietà e progettuali dei “Piccoli Grandi Cuori” ONLUS e con grande entusiasmo hanno aderito alla costruzione del programma della Festa.

Ogni anno circa 8 bambini su 1000 nati vivi nascono affetti da cardiopatia congenita. Oggi, grazie allo sviluppo e al miglioramento di esami diagnostici e tecniche chirurgiche, anche le cardiopatie congenite considerate una volta gravi, hanno una prognosi migliore.

Fondamentale è una maggiore sensibilizzazione dell’opinione pubblica e delle istituzioni perché sempre più persone sappiano che tutti i cardiopatici congeniti hanno diritto e possono avere una vita normale. C’è bisogno d’informazione, di prevenzione e di leggi che oggi non sono ancora adeguate alle esigenze dei bambini che, grazie anche alle cure di tutti noi, diventano adulti.