Andrea-SegreLui è l’anima del Last Minute Market, una società spin-off dell’Università di Bologna nata nel 1998 come attività di ricerca volta ad analizzare tutti i passaggi delle filiere agroalimentari e individuare dove e perché si originano gli sprechi. Nel corso degli anni il modello è stato esteso ad altre tipologie di beni e di attività commerciali e produttive, intervenendo ovunque si “producano” sprechi.

Dal 2003 Last Minute Market è diventata realtà imprenditoriale che opera su tutto il territorio nazionale sviluppando progetti per il recupero dei beni invenduti (o non commercializzabili) a favore di enti caritativi.

Un tema, quello della lotta allo spreco alimentare, caro a Portobello. L’emporio è infatti nato come risposta innovativa e concreta ai problemi delle famiglie in difficoltà economica residenti nel Comune di Modena ma anche come progetto per razionalizzare le donazioni alimentari a livello provinciale, grazie alla collaborazione, tra gli altri, con gli empori Il Pane e le Rose di Soliera e Il Melograno di Sassuolo.

L’appuntamento con il prof. Segrè è per venerdì 11 settembre alle ore 18.30 presso il palco principale dei Giardini del Gusto presso i Giardini Ducali di Modena.