Passaggio di testimone in Agrinsieme Modena, il coordinamento di CIA, Confagricoltura, Copagri e le centrali cooperative Legacoop, Confacooperative e Agci-Agrital. Cristiano Fini, presidente di CIA Modena lascia il ruolo di coordinatore a Eugenia Bergamaschi, presidente di Confagricoltura Modena.

Questo il punto della situazione del presidente di CIA Modena Cristiano Fini al termine del mandato: «A marzo 2014 abbiamo costituito Agrinsieme Modena, consapevoli del fatto che le rappresentanze del settore agricolo dovevano unire le proprie forze per affrontare le tante sfide sul territorio. Ricostruzione post-sisma, risarcimenti post-alluvione, danni da maltempo quali grandinate e tornado sono alcune delle problematiche che gli agricoltori e le cooperative hanno dovuto affrontare negli ultimi due anni; ancor più pesante è la grave crisi che ha colpito quasi tutti i comparti dell’agricoltura, dovuta a prezzi dei prodotti agricoli troppo bassi e non remunerativi per le imprese. Lo sforzo messo in campo da Agrinsieme ha portato alcuni risultati, tanto importanti quanto difficili da ottenere, perché spesso ci si scontra con muri di gomma piuttosto che leggi dell’economia che ci rendono inermi. Ma abbiamo ancora tanto lavoro da fare, per riportare i redditi degli agricoltori a livelli dignitosi e lo dobbiamo fare insieme, per avere più credibilità (peraltro già riconosciuta ad Agrinsieme) da parte dei nostri interlocutori, istituzioni davanti a tutti. È stata un’esperienza impegnativa e stimolante – prosegue Fini –, in quanto coordinare  tante sigle di organizzazioni agricole e cooperative richiede tanto impegno legato alla condivisione delle tematiche agricole. Vorrei comunque ringraziare i colleghi delle associazioni aderenti ad Agrinsieme per aver dato un notevole contributo ed aver reso il mio lavoro più semplice trovando sempre la massima sintonia nell’affrontare le tante problematiche del nostro settore. È stata anche un’esperienza molto positiva, perché conferma che il mondo agricolo può e deve unire le proprie forze, lo deve agli agricoltori».

Così Eugenia Bergamaschi, presidente di Confagricoltura Modena e nuovo coordinatore di Agrinsieme Modena: «Ringrazio il presidente di CIA e amico Cristiano Fini e spero di essere all’altezza dell’ottimo lavoro da lui svolto da coordinatore di Agrinsieme. Metterò tutto l’impegno necessario, perché credo fortemente in questo progetto. Sono convinta che solo unendo le forze il mondo agricolo possa raggiungere i suoi obiettivi a livello economico e sindacale, il coordinamento Agrinsieme va in questa direzione e credo proprio sia quella giusta. Le prossime sfide? La Bassa ha appena vissuto l’ennesima calamità e credo sia giusto partire da lì. Altro tema da affrontare saranno i prezzi per i produttori. Mi farò portavoce a livello nazionale, usando anche toni forti se necessario, per tutelare i nostri agricoltori che non riescono a coprire le spese. Le aziende sono in grossa difficoltà ed è giusto fare sentire la loro voce nelle sedi opportune».