Polizia-MunicipaleDurante la seduta del Consiglio Comunale di ieri sera è stato approvato all’unanimità l’Odg sulla sicurezza stradale promosso da Zanoli, PD. In una nota il commento del Consigliere Comunale del PD, Antonio Zanoli. “Sono decisamente soddisfatto nell’aver trovato condivisione totale e trasversale in Consiglio Comunale sull’ordine del giorno che intende accendere i riflettori sul problema del rispetto delle vie riservate agli utenti deboli della strada, che nella nostra città, in particolare in alcune zone ed alcuni momenti raggiunge picchi decisamente rilevanti, ma soprattutto mette a rischio la sicurezza di anziani e bambini, oltre che di ciclisti e cittadini in genere.

L’ODG aveva infatti come fine principale aprire una discussione sul rispetto delle regole, che è un preciso dovere di tutti noi per una proficua convivenza. Infatti, per quanto io creda che l’educazione, l’informazione e la condivisione siano gli strumenti principali per affrontare questi problemi, oggi ritengo che ci sia bisogno di un’intensificazione dei controlli e una maggiore severità nel sanzionare le condotte illegittime. Spesso ci troviamo di  fronte a comportamenti scorretti di automobilisti che mettono in pericolo la sicurezza degli utenti deboli della strada come ciclisti, bambini e disabili. Per questo un’azione che miri alla correzione di queste “cattive abitudine” credo non possa che essere vista di buon occhio da tutti coloro che desiderano poter camminare o pedalare in sicurezza lungo le strade del nostro Comune o che semplicemente, pur scegliendo l’automobile come mezzo privilegiato anche per gli spostamenti in città, comprendono che invadere una via riservata agli utenti deboli della strada anche per pochi istanti può originare irrimediabili tragedie, costringendo pedoni e ciclisti a percorrere la sede stradale e quindi esponendoli notevolmente al rischio d’investimento.

Dai dati forniti da diversi osservatori, purtroppo, l’Emilia Romagna è una delle regioni in cui risultano più elevati gli investimenti letali in cui sono coinvolti bambini: la fretta, la distrazione e la superficialità possono costare caro. Troppo spesso non si pensa, non si riconosce e non si agisce per evitare comportamenti apparentemente innocui, ma che sono alla base di molte di queste tragedie.

A conclusione di tutto ciò ritengo che per agevolare questo percorso e le condizioni di sicurezza stradale, vi sia oggi anche la necessità di una seria manutenzione e di una progettazione per completare la rete ciclo/pedonale.

Antonio Zanoli

GRUPPO CONSIGLIARE – PD SASSUOLO