volontari-avfDomenica 27 settembre 2015 si celebra il ventennale dell’Associazione Volontari Fiorano (A.V.F.), che si occupa di attività di supporto ai servizi sanitari, dal primo soccorso ai trasporti medici dedicati ad anziani e malati per visite, consegna medicine, trasporto di diversamente abili.

Alle ore 9.00 è previsto il ritrovo presso la sede in via Cameazzo n. 6 e la partenza con i mezzi per piazza Falcone Borsellino a Spezzano. Qui alle ore 9.30 ci sarà l’incontro con la cittadinanza e il saluto delle autorità

Alle ore 10.45 sfilata coi mezzi fino al Santuario di Fiorano per assistere alla celebrazione della santa messa, con benedizione finale degli autoveicoli attrezzati e inaugurazione del nuovo Doblò FN11, acquistato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Alle ore 13.30 pranzo e festeggiamenti presso l’area di via Cameazzo a Fiorano Modenese.

L’Associazione Volontari Fiorano (A.V.F.) conta circa 150 volontari impegnati, in convenzione con il 118, in interventi di emergenza-urgenza, 24 ore su 24 per tutto l’anno e in servizi di tipo socio-sanitario in collaborazione con il Comune di Fiorano Modenese; un servizio prezioso a favore di tutta la collettività.

Nel 2014 i volontari A.V.F. hanno effettuato quasi 13.000 viaggi, tra i quali 4.629 trasporti di anziani e disabili, in convenzione con il Comune; 3.413 per la consegna di provette e 2.117 per interventi di prima emergenza sanitaria; per un totale di circa 274.00 km percorsi e 11.661 ore di attività.

Martedì 29 settembre parte anche il corso di primo soccorso, organizzato dall’associazione e aperto a tutti, presso la sede di via Cameazzo n. 6. Dalle ore 21.00 alle 23.00 circa il dottor Francesco Palermo insegnerà i metodi di comportamento da adottare in caso di piccole urgenze quotidiane, in caso di malore manifestato nei bambini e negli adulti e in caso di incidenti domestici, stradali o sul posto di lavoro. Le lezioni saranno completamente gratuite. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza. Per maggiori informazioni telefonare allo 0536/910386 oppure inviare una mail a formazione@avfiorano.it.