Anche le scuole di Pavullo, con il sostegno dell’Amministrazione comunale, partecipano a “Riciclandino”, il progetto ideato da Hera in collaborazione con l’Unione dei Comuni del Frignano ed Atersir, l’Agenzia territoriale dell’Emilia Romagna per i servizi idrici e i rifiuti, per promuovere l’utilizzo delle stazioni ecologiche da parte degli studenti e delle loro famiglie. L’iniziativa, che coinvolge quasi 4.500 studenti di 36 scuole dell’infanzia, elementari, medie e superiori presenti nei comuni dell’Unione, vuole favorire la diffusione delle buone pratiche ambientali, unita al sostegno economico alle scuole.

Favorire l’uso delle stazioni ecologiche significa stimolare un comportamento più virtuoso. In questi impianti, infatti, i rifiuti sono raccolti con una maggiore garanzia di qualità e, anche per questo, a minor costo sia per la collettività, sia per l’ambiente.

Il mondo della scuola è il principale protagonista del progetto e si assume l’impegno di diffondere una maggiore conoscenza delle buone pratiche di smaltimento dei rifiuti, che oggi sempre di più devono far parte delle conoscenze di base di ogni studente e di sensibilizzare sull’importanza dei piccoli gesti quotidiani  per generare un valore collettivo.

A ogni scuola partecipante è assegnato un apposito codice a barre, riprodotto sulle tessere Riciclandino distribuite agli alunni, che potranno poi essere utilizzate da tutta la famiglia. Per partecipare è sufficiente portare i rifiuti differenziati in una delle nove stazioni ecologiche presenti nell’Unione del Frignano presentando la tessera per i servizi ambientali (chi non l’avesse può richiederla alla stazione ecologica) e la tessera Riciclandino. I rifiuti così differenziati, i Raee, ovvero i rifiuti elettrici ed elettronici, e gli ingombranti contribuiranno alla distribuzione di incentivi economici fino a circa 15mila euro tra le scuole partecipanti dei 10 comuni dell’Appenino modenese. Le scuole che sapranno promuovere meglio l’utilizzo delle stazioni ecologiche per il conferimento dei rifiuti, inoltre, otterranno un premio economico aggiuntivo, proporzionato alla dimensione della scuola. Ad esempio una scuola con 100 studenti otterrà il premio aggiuntivo se con la propria tessera Riciclandino saranno registrati almeno 200 conferimenti e almeno 500 chilogrammi di rifiuti.

Va ricordato che dal 2014 tutte le stazioni ecologiche del Frignano sono state messe in rete diventando intercomunali. Grazie a questo passaggio, le famiglie possono accedere indistintamente a ognuno dei nove centri per la raccolta differenziata dell’Unione, i cui orari sono stati armonizzati proprio per aumentare la qualità del servizio fornito; ogni giorno della settimana, infatti, è possibile trovare una stazione ecologica aperta in cui portare i propri rifiuti differenziati. Gli orari dettagliati di apertura delle stazioni ecologiche sono disponibili su www.ilrifiutologo.it.