BabeleJPGUn piccolo gruppo di ragazzi che frequentano il Gruppo Educativo Territoriale Babele di Fiorano Modenese ha incontrato martedì pomeriggio il sindaco Francesco Tosi e gli assessori Fiorella Parenti e Marco Biagini per presentare i risultati di una ricerca sui giovani del comune,  condotta lo scorso mese di maggio.

L’idea dell’indagine, nata dopo una visita all’ufficio stampa del Comune per scoprire “come si scrive una notizia”, ha portato una decina di ragazzi e ragazze, coadiuvati da due educatori,  ad elaborare un questionario per scoprire quali sono quali sono i luoghi di ritrovo preferiti e  frequentati dagli adolescenti di Fiorano Modenese. I ragazzi hanno distribuito il questionario in tutte le classi delle scuole medie di Fiorano e Spezzano. Sono state raccolti 413 questionari compilati su 500 distribuiti, dai quali emerge che il luogo più frequentato dai giovani fioranesi è piazza Ciro Menotti (159 voti), seguita dal parco XXV Aprile (156 voti) e da piazza Falcone e Borsellino (143 voti). Tra i luoghi di ritrovo preferiti anche le Salse di Nirano (116 voti) e l’Oratorio.

Dall’analisi dei dati emerge che ci sono leggere differenze nelle preferenze tra maschi e femmine, ma che comunque i giovani preferiscono trovarsi con gli amici in luoghi all’aria aperta, come parchi e piazze.

I ragazzi hanno anche preparato una lettera dedicata ai nuovi cittadini fioranesi, in cui raccontano al “nuovo amico” quali sono i luoghi più interessanti del territorio del Comune di Fiorano Modenese per un adolescente.

Il sindaco Francesco Tosi si è impegnato ad inserire copia della lettera nel kit per i “nuovi cittadini” che viene consegnato dagli operatori dell’anagrafe comunale a coloro che prendono la residenza per la prima volta nel Comune di Fiorano Modenese e a pubblicare tutti i dati dell’interessante ricerca sul giornalino comunale.