Sono più di trenta i lavoratori, tra impiegati ed autisti, di Eco Eridania di San Cesario sul Panaro (Modena), che da diversi mesi vivono una situazione paradossale.

Eco Eridania é azienda leader a livello nazionale con diversi appalti riconducibili al trasporto di rifiuti ospedalieri. Nei mesi scorsi ha comunicato ai sindacati di aver perso una gara pubblica indetta dalla Regione Emilia-Romagna ed ha annunciato l’apertura della procedura di mobilità prevista dalle normative di legge e  contrattuali.

Le aziende che si sono aggiudicate gli appalti regionali sono Coopservice, Mengozzi Spa e Biosud srl.

Il paradosso è che nonostante le richieste di confronto avviate per l’applicazione della clausola sociale (la salvaguardia dell’occupazione nel cambio appalto), non si sia arrivati a soluzioni condivise con i tre nuovi soggetti, in alcuni casi, le aziende non si sono addirittura presentate.

Auspichiamo, visto il tavolo aperto per lunedì 5 ottobre a livello istituzionale presso la provincia di Modena, che il posto di lavoro di queste persone venga fatto salvo.

Chiediamo l’applicazione della Legge Regionale sugli appalti, la clausola di salvaguardia e il Patto regionale per il Lavoro siglato lo scorso luglio.

Giulia Grandi segretario sindacato Filt/Cgil Modena Roberto Addabbo, sindacato FP/Cgil Modena