Stazione-BolognaNella giornata di ieri un addetto al decoro ed alle pulizie della Stazione di Bologna C.le è stato aggredito.

Il lavoratore mentre si spostava da un piano all’altro della nuova stazione AV di Bologna C.le utilizzando le scale di servizio ha incontrato una persona che si stava drogando, alla sua vista il tossicodipendente ha estratto dalla borsa una catena ed una mazza ed ha cercato di colpirlo ripetutamente.

Solo l’istinto dell’addetto ha evitato brutte conseguenze!!

Come UILTrasporti abbiamo già denunciato, a seguito di episodi di violenza nei pressi della stazione di Reggio Emilia, che il problema della sicurezza delle stazioni come anche quello sui treni non va preso sotto gamba.

Oramai è evidente che la sola presenza degli addetti di Protezione Aziendale del Gruppo FSI a supporto delle forze di polizia  non fa da deterrente. E’ ora che la Regione Emilia Romagna attraverso il coinvolgimento di  RFI, della FER, delle Forze dell’ordine e delle organizzazioni dei lavoratori, si faccia promotrice di un tavolo di crisi che individui tutte le soluzione possibili affinchè si creino le condizioni di sicurezza per i lavoratori e per i passeggeri che quotidianamente utilizzano il treno nelle stazioni dell’Emilia Romagna.

Come UILTrasporti per esempio riteniamo utile ricercare la collaborazione con associazioni volontarie dedite alla sicurezza del territorio presenti nella nostra regione che non andrebbero a gravare  sui costi e facendo  aumentare  la presenza di personale addetto alla vigilanza delle stazioni, ciò potrebbe far percepire all’utenza un maggiore controllo e potrebbe far desistere eventuali balordi.

(UILTrasporti Emilia Romagna)