Tartufo-presentaz-2015E’ dedicata al tartufo e ai prodotti della tradizione delle Valli Dolo e Dragone la 24ª edizione della Mostra mercato del tartufo modenese che inaugura sabato 24 ottobre a Montefiorino per proseguire anche nel weekend successivo, sabato 31 e domenica 1 novembre, con stand dedicati alle specialità gastronomiche locali, animazioni e spettacoli.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Montefiorino, in collaborazione con l’Unione di Comuni montani del distretto ceramico, con il patrocinio della Provincia di Modena e della Regione Emilia Romagna.

Informazioni sul sito www.tartufomodenese.it.

«Sarà l’occasione per valorizzare il nostro tartufo che resta il protagonista – spiega il sindaco di Montefiorino Antonella Gualmini – ma non sarà certo l’unico. La mostra mercato, infatti, propone il meglio della cultura gastronomica della montagna modenese. Quest’anno i quantitativi di tartufo raccolti non sono certo da record, vista anche la scarsità di pioggia in estate, ma la qualità è senza dubbio ottima».

Oltre alla mostra mercato del tartufo, in piazza Fontana, per i due fine settimana della fiera saranno aperti stand gastronomici, gestiti dalle associazioni locali, con gnocco fritto, crescentine, polenta, ciacci e tante ricette con le castagne che troveranno spazio sia in piazza Fontana che in piazza Europa. Per le vie del paese, inoltre, si svolge il mercatino dell’artigianato artistico con hobbisti ed espositori. E i ristoranti della zona proporranno menù a base di tartufo.

In programma anche la mostra di funghi e tartufi nella ex scuola elementare in piazza Marconi, la mostra di “Fumetti resistenti” alla rocca medievale con tavole firmate da Gianluca Foglia “Fogliazza”, Gabriele Peddes, Sergio Staino, Alberto Pagliaro e degli allievi della scuola internazionale di Comics di Reggio Emilia; sempre alla rocca medievale è allestita una mostra collettiva di pittura e una mostra fotografica a cura del Consorzio di bonifica dell’Emilia centrale.

Domenica 25 ottobre è in programma la gara di ricerca del tartufo, mentre domenica 1 novembre, nel pomeriggio, in piazza Europa, si svolgeranno i concorsi dedicati ai produttori di aceto balsamico, nocino e del pane fatto in casa con vendita finale di pagnotte a scopo benefico.