EducazioneEraInformazioneProsegue il ciclo di conferenze sul tema dell’emergenza educativa avviate dal Circolo Culturale “Giuseppe Toniolo” di Sassuolo e Valle del Secchia, realtà che si propone di svolgere attività informative, formative e propositive secondo una prospettiva cristiana della vita ed alla luce del Magistero della Chiesa cattolica.

Dopo aver esaminato gli ambienti principali dell’educazione, la famiglia e la scuola, la discussione verte ora sui luoghi di ritrovo reali e virtuali con i loro vecchi e nuovi pericoli.

«L’educazione nell’era della informazione. Le nuove dipendenze» è il titolo dell’incontro/conferenza che si terrà sabato 24 ottobre alle ore 15.30 presso l’auditorium P.A.Bertoli di via Pia 108 a Sassuolo e che vedrà come relatori:

il Dott. Alberto Sabatini, giornalista e “media educator”, si occupa di formazione, comunicazione digitale e social media marketing, in particolare per il mondo no profit, ci parlerà in modo particolare di Comunicazione, dei contesti e delle modalità in cui si comunica, delle funzioni che assolve la comunicazione; ci parlerà anche dei rischi, degli usi distorti e degli abusi della comunicazione e delle “deformazioni comportamentali” che ne conseguono;

la Dott.ssa Cinzia Giubbarelli, nostra concittadina, è Medico Psichiatra e psicoterapeuta, lavora al Centro di Salute Mentale presso Ospedale Magati di Scandiano: oggi sono sempre più diffuse oltre alle dipendenze classiche o storiche legate sia all’assunzione di droghe legali (alcool e tabacco) che illegali (sostanze stupefacenti), anche quelle più sottili e non sempre evidenti come il gioco d’azzardo, il cibo, il web, ecc. La Dott.ssa Giubbarelli ci darà spunti di riflessione cercando di farci entrare nel mondo della “dipendenza” nei suoi diversi aspetti: patologici, psicologci e terapeutici.

Per i temi trattati, l’incontro è particolarmente consigliato a giovani, genitori, insegnanti ed educatori.

L’iniziativa è ad ingresso libero e gratuito, patrocinata dal Comune di Sassuolo e organizzata dal Circolo culturale “Giuseppe Toniolo” di Sassuolo e Valle del Secchia in collaborazione con Diocesi di Reggio Emilia e Guastalla – Vicariato di Sassuolo e Valle del Secchia, Alleanza Cattolica, C.A.V. Centro di Aiuto alla Vita di Sassuolo, Centro culturale L’Umana Avventura, Circolo culturale “il Faro” di Modena, Comitato “Sì alla Famiglia”, Comunità Eucaristica dell’Ospedale di Sassuolo, Istituto paritario “Vladimiro Spallanzani” di S. Antonino, Scienza & Vita sezione di Sassuolo, Scuola dell’infanzia e primaria paritaria “Istituto  San  Giuseppe Sassuolo”.