FilosofareSabato 24 ottobre la Fondazione Collegio San Carlo di Modena, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, presenta una nuova edizione di FilosoFare. Filosofia con i bambini, organizzando una giornata – dalle ore 10 alle 18 – dedicata ai laboratori di filosofia con i più piccoli. Il lavoro filosofico con i bambini che viene qui sviluppato si fonda sui risultati didattici già raggiunti con il progetto “Piccole ragioni. Filosofia con i bambini”, che la Fondazione Collegio San Carlo ha avviato dal 2010 in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Modena, e che ha già trovato riscontro editoriale in due volumi dedicati alla filosofia con i bambini pubblicati da Franco Cosimo Panini e da Artebambini.

Le sedici iniziative pubbliche, a ingresso gratuito, si terranno in otto biblioteche della provincia di Modena: Bomporto, Campogalliano, Castelfranco Emilia, Finale Emilia, Maranello, Modena, Montale, Nonantola.

I più piccoli, divisi per fasce d’età dai 4 ai 6 anni e dai 7 ai 10 anni, potranno partecipare a laboratori di filosofia, durante i quali si confronteranno tra di loro e con animatori esperti, su temi quali il rispetto delle regole, il rapporto con la natura, l’organizzazione di una città ideale, l’importanza dei ricordi e delle esperienze di vita. Durante gli incontri i bambini non saranno spettatori passivi, ma saranno protagonisti del dialogo filosofico in quanto coinvolti attivamente nello svolgimento delle attività creative proposte, avendo così la possibilità di riflettere, in modo giocoso e divertente, fra compagni di percorso della stessa età. Libera espressione quindi al sentimento e alla fantasia individuale, ai ricordi, alle capacità di drammatizzare ma anche al gioco, al racconto delle proprie esperienze e anche all’ascolto degli altri.

I laboratori saranno tenuti da educatori e animatori professionisti quali Luca Mori dell’Università di Pisa, Ilaria Rodella e Francesco Mapelli dell’Associazione Ludosofici, Prisca Amoroso e Giorgio Borghi del progetto FilosoFare.

Per partecipare ai laboratori è necessaria la prenotazione, da effettuare presso le biblioteche partecipanti, anche ai numeri telefonici indicati nel programma.

Il progetto FilosoFare si fonda sull’idea secondo la quale il sapere filosofico può fornire gli strumenti adeguati a sviluppare la capacità critica dei bambini, a favorire la costruzione di forme di agire collettivo improntate ai valori della convivenza pacifica e del rispetto reciproco, a coltivare e fare crescere, come una piantina preziosa, l’autonomia di pensiero e di azione. Tra gli obiettivi del progetto vi è quello di incoraggiare nei bambini l’accettazione delle regole condivise, accompagnandoli nella crescita non solo come studenti, ma anche come cittadini attivi e consapevoli, pronti a porre domande e a esercitare il loro spirito critico di fronte alle esigenze e ai problemi posti dalla società contemporanea. Si tratta di questioni alle quali, spesso, non si possono fornire risposte né facili né rassicuranti. I bambini, infatti, non devono essere sottratti all’esperienza del vivere con tutte le sue contraddizioni e ambiguità, poiché solo così potranno progressivamente emanciparsi dagli stereotipi consolidati e dal conformismo sociale.