giovani_L’Ufficio di Piano del Servizio Sociale Associato dell’Unione dei Comuni del Frignano, ha predisposto un progetto di prevenzione del disagio giovanile dal titolo “Interventi di prossimità nel Frignano”, che prevede attività di contrasto verso le condotte a che possono mettere a repentaglio la salute, come l’uso e l’abuso di alcol e sostanze psicoattive e i comportamenti sessuali a rischio. Il progetto sarà presentato martedì prossimo, 27 ottobre, durante un seminario che si terrà presso la sala consiliare dell’Unione dei Comuni del Frignano dalle 8,30 alle 15,30.

Il piano delle iniziative sarà gestito dalla cooperativa sociale Aliante e prevede un approccio completamente nuovo verso il modo dei giovani, andandoli a incontrare nei luoghi di divertimento e di ritrovo, con il metodo cosiddetto “educativo di strada”, in coordinamento con i servizi socio – sanitari e il terzo settore.

Il seminario è, infatti, proprio dedicato a tutti coloro che, nei diversi ambiti di competenza, si occupano di adolescenti e giovani e, oltre alla presentazione dell’iniziativa, vuole essere un’occasione per una riflessione il più possibile condivisa sul metodo di lavori di prossimità.

Il programma del seminario prevede in apertura la presentazione del progetto a cura di Giorgia Silvestri della cooperativa Aliante e di Alessandra Chiappelli del Servizio Sociale Associato dell’Unione dei Comuni del Frignano. Seguiranno le relazioni di Lorenzo Camoletto, del Gruppo Abele di Torino e una fase di lavoro di gruppo per approfondire i temi trattati. Nel pomeriggio, dalle 13,15 dopo la pausa pranzo, sarà aperto, in assemblea plenaria, il dibattito – confronto, al termine del quale Lorenzo Camoletto terrà l’intervento conclusivo.