Video promozionali, biglietti omaggio per salire sulla Ghirlandina e visitare al Mata la mostra “Il manichino della storia”, animazioni sulle eccellenze del territorio: dai prodotti tipici come l’aceto balsamico fino al belcanto e ai monumenti del sito Unesco. Sono le iniziative che caratterizzano la giornata di martedì 27 ottobre a Expo, nello stand “Modena, dove tutto diventa arte”, che avrà per la seconda volta come protagonista proprio il Comune capoluogo. E per l’occasione sono stati ristampate anche alcune centinaia di copie del calendario eventi del 2016, la pubblicazione che raccoglie i principali appuntamenti culturali, di spettacolo e di richiamo turistico in programma il prossimo anno, dopo che la scorsa settimana sono state esaurite in una sola giornata, così come sono stati distribuiti oltre mille biglietti omaggio a Ghirlandina e Mata, un vero e proprio invito a trascorre un weekend a Modena.

Nei giorni scorsi nello stand si sono alternati il Comune di Castelfranco con le sfogline (sabato), Fanano con il mirtillo nero e la stagione sciistica (oggi, lunedì), mentre domenica il Comune di Carpi ha letteralmente vestito Expo con una performance di Oronero che ha coinvolto decine di visitatori, vestendoli appunto in diretta. E alla giornata carpigiana dedicata alla moda, oltre che al riso, ha preso parte anche la stilista Anna Molinari che, insieme al sindaco Alberto Bellelli, ha presentato un abito Blumarine, punto d’attrazione dello stand per tutto il giorno, e poi ha visitato Palazzo Italia.

Lo stand del sistema Modena rimane aperto fino alla fine di Expo, dopo il Consorzio Tutela Aceto balsamico di Modena, la Fondazione di Vignola (con l’Unione Terre di Castelli e Piacere Modena) e i Comuni, dal il 28 al 31 Confindustria Modena propone tre imprese rappresentative del legame con il territorio e con le produzione tipiche: Acetaia Giusti, Rovinalti (tecnologie nel settore del Parmigiano Reggiano) e Franco Cosimo Panini Editore.