neolaureati-foto-gruppoÈ stata una serata speciale quella che Campogalliano ha vissuto domenica 25 ottobre nella sala comunale Montagnola. Una folta platea di cittadini ha assistito agli interventi del governatore della Regione Stefano Bonaccini, del presidente della Camera di Commercio di Modena e della UnionCamere regionale Maurizio Torreggiani e di Roberto Vezzelli, presidente della Coop Bilanciai che ha scelto di sponsorizzare il progetto ideato dalla sindaca di Campogalliano Paola Guerzoni.

In prima fila sedevano i neolaureati residenti a Campogalliano, tutti fra i 21 e i 26 anni, che hanno partecipato al concorso indetto dal Comune. Se ognuno di loro, vincendo l’emozione, ha preso la parola per presentare un sintetico bilancio della propria esperienza universitaria, solo in quattro hanno ricevuto l’assegno in denaro (da 1000 euro per le lauree magistrali, da 500 per quelle triennali), così come previsto dal bando: Sofia Gaiani, Giulia Lotti, Federico Brunelli Garuti e Chiara Rabitti.

Quanto agli interventi, Torreggiani ha offerto, con l’aiuto di slide proiettate, un quadro della situazione dell’economia nazionale e locale, con un’attenzione specifica rivolta a giovani e lavoro, Stefano Bonaccini ha illustrato il Patto per il Lavoro della Regione in una chiave di fiducia rispetto al futuro, mentre il presidente di Coop Bilanciai Vezzelli ha spiegato le motivazioni che hanno indotto l’azienda a premiare economicamente alcuni dei ragazzi. In platea erano presenti svariati imprenditori locali.