logo di scriba festivalA Scriba “arrivano i mostri”. Questo è il tema conduttore della quarta edizione del festival dedicato alle scritture di mestiere che si terrà a Bologna dal 6 all’8 novembre 2015.

In attesa di conoscere gli ospiti è partita la caccia ai mostri di bravura con “Scrivi a Scriba”, l’iniziativa riservata a tutti gli scrittori esordienti o emergenti che hanno voglia di mettersi in mostra e dialogare con i professionisti dello scrivere durante i tre giorni della kermesse.
Sei le categorie: Musical, Bambini e ragazzi, Letteratura, Cinema, Articolo di giornale e I nuovi mostri.

Per partecipare occorre scrivere e inviare: un testo di una canzone inedita adatta a un musical oppure provare a confezionare una storia per bambini o ragazzi che abbia come protagonista un mostro. Per la categoria Letteratura, basta raccontare un mostro sacro della letteratura di ogni tempo e provare a dissacrarlo mentre per il Cinema occorre scrivere un soggetto cinematografico adatto a un film di genere horror.
In questa edizione sarà anche possibile “Sbattere il mostro in prima pagina” scrivendo un articolo di giornale dal titolo fortemente accattivante. Altra novità è la categoria I nuovi mostri: qui i partecipanti dovranno inventare e spiegare una parola mostruosa, inesistente, ma che al tempo stesso possa essere comprensibile.
Tra tutte le opere che saranno inviate entro la mezzanotte del 30 ottobre, all’interno di ogni categoria, ne verranno selezionate tre e i rispettivi autori saranno invitati a uno degli appuntamenti del festival dove il materiale verrà presentato e giudicato in pubblico dagli ospiti. Solo uno però, alla fine, si aggiudicherà il contest di ciascuna categoria e avrà la possibilità di frequentare le lezioni magistrali organizzate da Bottega Finzioni con professionisti del settore (Fiction, Non-fiction, Letteratura, Produzioni per bambini e ragazzi), all’interno delle aree del laboratorio di narrazione fondato a Bologna da Carlo Lucarelli, Giampiero Rigosi, Michele Cogo e Beatrice Renzi.

I nomi dei selezionati saranno resi noti entro il 4 novembre.
Per tutte le informazioni e il regolamento: http://www.scribafestival.it/file/partecipa.html.


Scriba Festival è organizzato da Finzioni Associazione Culturale e Bottega Finzioni.
Da un’idea di Manuela Draghetti, Michele Cogo e Piero Di Domenico. Direzione: Piero Di Domenico. Comitato scientifico: Ermanno Cavazzoni, Michele Cogo, Paolo Fabbri, Marcello Fois, Carlo Lucarelli e Giampiero Rigosi.