Gli incidenti domestici e stradali nei bambini sono un grave problema di sanità pubblica, spesso ignorato e sottostimato dagli adulti, e in Italia rappresentano la principale causa di morte tra gli 1 e 14 anni.

Tra i bambini dai 0-4 anni il 60% di questi incidenti avvengono in ambiente domestico, con conseguenze spesso molto gravi. Nel nostro paese un ricovero su 5 in età pediatrica è dovuto a un incidente.

Per questo motivo l’Azienda Usl di Reggio Emilia, in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera S. Maria Nuova, i Pediatri di libera scelta, Luoghi di prevenzione, i Vigili Urbani, la Provincia e il Coordinamento delle scuole dell’infanzia, sta dando il via ad un importante progetto per la prevenzione degli incidenti domestici e stradali nei bambini.

Il progetto si pone l’obiettivo di informare gli adulti (genitori, nonni, insegnanti) delle situazioni a rischio esistenti in casa, a scuola e sulla strada, fornendo indicazioni utili per ridurre questi rischi e creare un ambiente in cui il bambino possa crescere facendo esperienze in un contesto sicuro; è stato predisposto inoltre del materiale per dare consigli pratici sui comportamenti utili da adottare in caso di incidente domestico.

Per raggiungere questi obiettivi è stato costituito un gruppo di lavoro provinciale che ha lavorato, coinvolgendo tutte le istituzioni sopracitate, per la creazione di percorsi e di materiale informativo specifico.

Gli operatori del gruppo di lavoro hanno condiviso il materiale informativo, diversificato a seconda dell’età del bambino, che ogni professionista (pediatra, assistente sanitario, operatore del Dipartimento di Sanità Pubblica, insegnante, vigile urbano, ecc.) consegnerà agli adulti (genitori, nonni, babysitter) dedicando specifici momenti di sensibilizzazione al problema nei vari contatti previsti con il mondo sanitario, ad esempio durante le visite di controllo dal pediatra e nel momento delle vaccinazioni, e con il mondo della scuola.

È stato predisposto anche del materiale informativo sul trasporto sicuro dei bambini in auto.

Tutto il materiale informativo prodotto è pubblicato e scaricabile nella sezione Opuscoli del sito internet dell’Azienda Usl di Reggio Emilia www.ausl.re.it.