Piccinini-GaddiE’ un concerto per organo e coro con protagonisti l’organista Lorenzo Piccinini e la Schola cantorum di S.Faustino, diretta da Michele Gaddi, l’evento in programma giovedì 29 ottobre (ore 21, ingresso gratuito) a Modena, nella sede del quartiere Crocetta (via Mar Mediterraneo 80).

Il repertorio della serata prevede prevalentemente brani di musica sacra di diversi autori tra 500 e 700, tra cui Frescobaldi, T.L De Victoria, Pasquini e Pachelbel.

L’iniziativa si svolge nell’ambito della rassegna “Modena organ festival, promossa dall’associazione Amici dell’organo “Johann Sebastian Bach” con il contributo della Provincia e del Comune di Modena, della Regione Emilia Romagna, della Fondazione Cassa di risparmio di Modena, della Banca popolare dell’Emilia Romagna, di Lapam Confartigianato Imprese di Modena e Reggio Emilia, della Circoscrizione 1 e dei Musei civici di Modena.

Lorenzo Piccinini, classe 1995, è tra i giovani talenti emergenti della musica d’organo modenese; attualmente frequenta il conservatorio di Mantova.

La Schola cantorum di S.Faustino nasce nel 2013 con l’obiettivo di curare il repertorio liturgico, valorizzare e diffondere la tradizione del canto sacro riscoprendo il patrimonio del repertorio gregoriano e polifonico. Attualmente la Schola comprende una ventina di coristi di diverse età e competenze musicali.