Nonostante tre note aziende venditrici di rilevatori fughe di gas (Sipre Srl – Siv Srl e Sip Srl)  siano state multate profumatamente dall’Antitrust, i venditori porta a porta di rilevatori di fughe di gas non demordono.

É di ieri la notizia che un soggetto presentandosi presso la sua abitazione genericamente come “quello del gas” abbia venduto ad una signora ultra ottantenne un rilevatore chiamato “Big Silver Gas con comando elettrovalvola” per un costo complessivo pari ad Euro 199,00.

Fortunatamente la famiglia si é rivolta alla nostra associazione e abbiamo esercitato immediatamente il diritto di recesso e la contestuale richiesta di restituzione dell’acconto di Euro 50 già versato.

Ma cosa sarebbe successo se non fosse stato possibile esercitare il diritto di recesso? O se la famiglia avesse esitato qualche giorno a chiedere consiglio?

Questi individui si presentano alle nostre case, puntando sui soggetti più deboli e meno informati, traendoli in inganno circa le loro reali funzioni (sono quello del gas, ricorda una funzione di pubblica utilità e di altri tempi) e vendendogli apparecchi costosissimi di cui magari non hanno alcuna necessità.

Quando ci capita un fatto di questo genere, non facciamo entrare nessuno, chiamiamo i nostri figli, nipoti, oppure i Vigili Urbani oppure il numero verde Sos Truffa 800 631 316 gestito dalle associazioni dei consumatori nell’ambito del progetto “Legalità e tutela del consumatore : contrasto alle truffe e al gioco d’azzardo”.