orto-urbanoIl Comune di Fiorano Modenese mette a disposizione gratuitamente due appezzamenti di terreno, di circa 80 mq, da destinare alla coltivazione di ortaggi, erbe aromatiche e fiori, in via Cameazzo a Fiorano.

Possono presentare richiesta tutti i cittadini anziani, pensionati, residenti nel Comune. La domanda, in carta semplice, va consegnata allo Sportello Sociale del territorio, presso Villa Pace, negli orari di ricevimento del pubblico.

Verrà predisposta una graduatoria delle richieste pervenute, in base alla data di presentazione e al numero di protocollo, da cui attingere anche per l’ assegnazione di altri appezzamenti che si andranno eventualmente a liberare.

L’assegnazione dell’orto dura un anno ed è rinnovabile. Gli assegnatari dovranno pagare le spese per il consumo di acqua, desunte dalla lettura del contatore collegato ad ogni orto e si impegnano a coltivare in modo biologico, senza l’uso di pesticidi.

L’amministrazione comunale di Fiorano Modenese ha destinato queste aree di terreno pubblico, non edificabili, all’uso di orti affidati ad anziani pensionati, con l’obiettivo di coinvolgerli in attività occupazionali e ricreative finalizzate a rompere l’isolamento e ad incentivare momenti di socializzazione e incontro.

Per informazioni rivolgersi allo Sportello Sociale del Comune di Fiorano Modenese: tel. 0536 833401