Cs-107Si è svolta nella mattina di mercoledì 4 novembre, nel contesto di un progetto sull’educazione ambientale, la visita dei bambini all’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia Santa Dorotea di Casalgrande presso i parchi pubblici Snoopy e Imagine. Non una semplice visita come spettatori, ma un vero intervento a difesa della convivenza e del rispetto della cosa pubblica, con tanto d’installazione di cartelli che vietano, tra le altre cose, l’abbandono dei rifiuti.

Cs107-cartelliL’intervento è stato realizzato dagli stessi ragazzi, coadiuvati dagli insegnanti e alla presenza del Sindaco Alberto Vaccari e dell’Assessore alle politiche educative Milena Beneventi, che hanno colto l’occasione per ringraziare i giovani volenterosi, augurandosi che siano un possibile antidoto alla maleducazione degli adulti.
Per il Sindaco Vaccari e per l’Assessore Beneventi “il Comune fa il possibile per tenere in ordine i propri spazi, ma il loro corretto utilizzo da parte della cittadinanza è requisito essenziale affinché si presentino al loro meglio. Purtroppo non sempre è così, né è scontato, pur con l’impegno delle guardie ecologiche e della polizia municipale, rintracciare i responsabili. Ben venga allora quest’azione che è di dissuasione da un lato, ma di educazione dei nostri futuri utenti dall’altro”.