Questa mattina il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica ha concluso l’esame delle condizioni per garantire il pacifico svolgimento della manifestazione organizzata dalla Lega Nord per il prossimo 8 novembre in Piazza Maggiore.

Al riguardo, oltre alla predisposizione di tutte le misure a salvaguardia dell’ordine pubblico, sono stati convenuti i provvedimenti diretti ad assicurare l’afflusso in città di migliaia di manifestanti,  contenendo i possibili disagi che potranno verificarsi e prevedendo modifiche alla viabilità ordinaria e dei mezzi di trasporto pubblico secondo modalità che saranno comunicate dagli Enti cui fanno capo i servizi.

 

CHIUSURA DI ALCUNI PALAZZI E SERVIZI COMUNALI

Intanto il Comune di Bologna rende noto che domenica, in occasione della manifestazione politica in piazza Maggiore,  su indicazione delle autorità competenti in materia di ordine pubblico, per motivi di sicurezza, alcuni palazzi e servizi comunali siti nei  pressi di piazza Maggiore rimarranno chiusi. In particolare, saranno chiusi  Palazzo Re Enzo, Palazzo d’Accursio, fatto salvo le celebrazioni di nozze già previste, e la biblioteca Salaborsa (slitta dunque al 15 novembre il via alle aperture domenicali).

A  questi  si  aggiunge  la  chiusura  dell’Archiginnasio.  Il Museo Civico Medievale  sarà  aperto  solo  il pomeriggio, dalle 15 alle 18.30. Apertura regolare  invece per il Museo Civico Archeologico che attualmente ospita la mostra  “EGITTO. Splendore millenario”.

Nei  luoghi  della  manifestazione  e  nelle  aree  interessate  dai cortei previsti  in  alternativa  alla  manifestazione  stessa, per alcuni servizi pubblici  potranno  verificarsi  dei disagi. Alcune linee bus del trasporto pubblico   subiranno  deviazioni e potranno verificarsi problemi alla circolazione  stradale. La cittadinanza è invitata a prendere informazioni per prevenire gli eventuali disagi.