NovellaraLa disoccupazione e la crisi economica sono problematiche che tutt’ora colpiscono il tessuto produttivo e la popolazione. Il Comune di Novellara anche quest’anno dimostra sensibilità in tal senso stanziando parte del così detto “Fondo anti crisi” per attivare 5 tirocini, in collaborazione con la Provincia di Reggio Emilia, presso l’ente: 2 rivolti a giovani disoccupati da svolgersi presso gli uffici (URP e Ragioneria) e 3  dedicati ad un progetto di decoro urbano destinato a persone in svantaggio economico a causa della crisi economica.

Relativamente al primo caso il target sono i ragazzi novellaresi disoccupati dai 18 ai 28 anni facenti parte della graduatoria creata nell’ambito del progetto “Garanzia Giovani”. Per chi vuole aderire, non facendone ancora parte, deve recarsi presso il Centro Formazione Professionale di Guastalla il giorno 28 novembre dalle ore 9 alle ore 12 per formalizzare la propria adesione (per informazioni tel. 0522-835273 – sito www.cfpbr.it). Nei giorni successivi verranno effettuati dei colloqui per la selezione delle due figure che includeranno anche i giovani che si sono già iscritti a Garanzia Giovani nei mesi scorsi.

Rispetto alla seconda tipologia invece è stato predisposto un apposito bando consultabile sul sito dell’amministrazione comunale. Dal 9 al 23 novembre infatti, entro le ore 12.00, è possibile candidarsi all’avviso pubblico per la selezione di tre tirocini formativi indetto dal Comune rivolti anche in questo caso a persone residenti a Novellara che, a causa della crisi economica, hanno perso il lavoro e si trovano oggi in condizione di disoccupazione.

I candidati selezionati, in base ad una apposita graduatoria saranno inseriti nell’area tecnica degli uffici comunali con compiti e mansioni da giardiniere/manutentore, all’interno di un progetto dedicato al decoro urbano. Lo schema di domanda potrà essere compilato presso lo Sportello Sociale dell’istituzione “I Millefiori” (tel. 0522-654948) oppure presso l’Urp.

Tutti i tirocinanti avranno diritto a ricevere un’indennità di partecipazione pari a 450,00 euro mensili netti, per un monte ore settimanale di 30 ore. Questi inserimenti lavorativi si attiveranno entro la fine dell’anno e avranno una durata di 6 mesi, eventualmente prorogabili.

“La Giunta comunale ha deciso di utilizzare il fondo anticrisi attivando tirocini formativi come efficace strumento per la formazione, la qualificazione e l’inserimento lavorativo dei cittadini” afferma il Vice Sindaco con delega al Welfare Alessandro Baracchi “I fondi residui verranno destinati a un target analogo per il sostegno al pagamento delle utenze domestiche e non. Anche questa attribuzione sarà formalizzata da un bando che uscirà nei prossimi giorni”.