CPL-Concordia-4Nella giornata di ieri sono stati notificati a CPL Concordia due provvedimenti disposti dalla Prefettura di Modena d’intesa con il Presidente dell’ANAC: il primo stabilisce la cessazione immediata della gestione commissariale sulle commesse pubbliche, iniziata lo scorso 21 maggio; il secondo nomina i tre ex commissari (il prof. Marco Filippi, il prof. Massimo Varazzani ed il dott. Angelo Tranfaglia) quali esperti con il compito di svolgere, per un periodo di 6 mesi, funzioni di sostegno e di monitoraggio.

Viene così accolta una precisa richiesta che CPL Concordia aveva esplicitamente formulato nell’istanza di revisione presentata il 31 Agosto in cui chiedeva volontariamente, oltre alla riammissione nella white list, anche “la prosecuzione del monitoraggio” da parte dei tre commissari, il cui operato è stato molto apprezzato.

La cooperativa ringrazia pertanto il Prefetto di Modena ed il Presidente dell’ANAC per aver accolto anche questa richiesta che, senza pregiudicare l’attività dell’azienda e senza interferire con i lavori del Consiglio di Amministrazione, si colloca in una logica di continuità con il radicale percorso di rinnovamento intrapreso nell’arco di questi sei mesi. L’attività degli esperti, che hanno maturato in questo arco temporale una approfondita conoscenza dell’azienda stessa, sarà utile per affiancare CPL nella revisione organizzativa e gestionale al fine di rafforzare e consolidare tale processo.

Si tratta di un’ulteriore garanzia che viene data al mercato ed all’opinione pubblica che il percorso di legalità e di trasparenza che CPL ha intrapreso con decisione non subirà battute d’arresto ma si incanalerà verso percorsi che potranno rendere ancor più “esemplare” il caso CPL.

 

Questa decisione appare ancora più significativa nel momento in cui CPL CONCORDIA ritorna sul mercato con forza e credibilità rinnovata: dal 20 ottobre, data di reingresso in White list, ad oggi il portafoglio si è arricchito di circa 80 milioni pluriennali tra nuove aggiudicazioni di contratti e proroghe. Le previsioni formulate dall’azienda sono di sottoscrivere 200 milioni pluriennali di nuove commesse, tra pubblico e privato, entro la fine dell’anno.

Oltre alla qualità dei propri servizi ed alle capacità delle proprie maestranze, CPL può oggi garantire, in forza del radicale cambiamento realizzato e grazie all’apporto di competenze e capacità dei tre esperti, che tutte le attività svolte – dai contratti in itinere alle nuove commesse di cui potrà risultare aggiudicataria – avvengono sotto il segno della legalità, della trasparenza, della correttezza.