Municipale-Sassuolo-sede3Ieri ed il mercoledì precedente, su specifica richiesta del Dirigente scolastico , l’unità cinofila della Polizia Municipale ha eseguito dimostrazioni pratiche di ricerca e rinvenimento di sostanze stupefacenti all’interno di un importante Istituto di istruzione secondaria cittadino.

Gli incontri, che hanno registrato la partecipazione di  tutti i frequentatori dell’Istituto, erano finalizzati a prevenire l’ assunzione di sostanze stupefacenti all’interno delle mura scolastiche. E’ stato riscontrato molto interesse per l’iniziativa a cui faranno seguito, sempre d’intesa con la Scuola Interessata, controlli aperiodici e casuali affinché il messaggio “la droga non entra a scuola” non rimanga una mera paternale.

Molte le domande degli studenti, che hanno preso coscienza dei rischi alla salute derivanti dall’assunzione di stupefacenti ma anche delle conseguenze amministrative e penali a cui possono esporre l’assunzione e il possesso di droghe.

“La prevenzione inizia dall’informazione – commenta l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Sassuolo Maria Savigni – per questo l’intervento degli agenti di Polizia Municipale, in qualità di formatori prima ancora che controllori, è fondamentale soprattutto in ragazzi di quell’età. Un ringraziamento particolare alla nostra Polizia Municipale ed al Dirigente scolastico che non solo ha aperto le porte della scuola, ma ha personalmente chiesto ed incentivato un contatto diretto tra i propri studenti ed i nostri agenti. Conoscere i rischi in cui si incorre, dal punto di vista sanitario ma anche amministrativo e penale, è il miglior deterrente possibile”.

Nei prossimi giorni verranno svolti controlli antidroga, a completamento dell’attività di informazione sin qui svolta.