L’Alleanza delle Cooperative dell’Emilia Romagna esprime un giudizio sostanzialmente positivo sul bilancio di previsione 2016 varato dalla Giunta regionale, che stanzia 12 miliardi di euro di cui 8 destinati alla sanità.
“Questa manovra – dichiara il presidente ACI Emilia Romagna, Giovanni Monti – va nella direzione giusta, sostenendo il lavoro e le imprese attraverso importanti investimenti per la realizzazione di opere pubbliche, gli interventi nell’edilizia scolastica, la cura e la tutela dell’ambiente, con particolare riguardo alla lotta al dissesto idrogeologico, e l’internazionalizzazione”.
“Apprezziamo che la Regione investa in settori decisivi per la vita dei cittadini come la sanità ed i servizi sociali – sottolinea il co-presidente dell’Alleanza delle Cooperative, Francesco Milza. Tra le novità più importanti riguardanti il welfare, l’introduzione del reddito di solidarietà per la riduzione della povertà e l’azzeramento dell’Irap per le Asp (Aziende pubbliche di servizi alla persona) e per i privati che gestiscono i servizi pubblici alla persona per il pubblico, come la cooperazione sociale”.
“Positiva poi – afferma il co-presidente ACI Emilia Romagna, Massimo Mota – la conferma delle risorse destinate al fondo per la non autosufficienza, pari a 120 milioni di euro, che si aggiungono ai fondi nazionali per un totale complessivo di 460 milioni nel nostro territorio regionale”.
“Complessivamente, quindi, – conclude Monti – si tratta di una buona manovra, in quanto attraverso gli investimenti messi in campo potrà consentire alla nostra regione di compiere un importante salto di qualità confermando il suo ruolo di motore della ripresa. E tutto ciò senza arretrare nel percorso, avviato fin dall’inizio della legislatura, di razionalizzazione della spesa per la macchina regionale”.