Coop-ToffaCoop Adriatica, Coop Consumatori Nordest, Coop Estense, Coop Sicilia, oltre agli ipercoop di Distribuzione Centro Sud di Guidonia a Roma e di Quarto (Na), celebrano il 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, offrendo un contributo concreto alle onlus che operano in difesa delle vittime di soprusi e maltrattamenti. Donando loro, cioè, l’1% delle vendite dei prodotti a marchio Coop, effettuate il 25 novembre in oltre 400 punti vendita, dal Friuli-Venezia Giulia alla Sicilia. Tutti i consumatori potranno partecipare, scegliendo tra tanti articoli, incluse le linee Fior Fiore, Vivi Verde, Solidal, BeneSì, Crescendo, Club 4-10 e Senza Glutine.

La campagna ha anche il sostegno di una testimonial d’eccezione: Nadia Toffa, giornalista e volto del programma televisivo “Le Iene”, che spiega così il suo sostegno all’iniziativa: “La violenza contro le donne è infame e subdola. Aiutiamole a uscire dall’ombra e supportiamole in quell’atto di estremo coraggio che è l’allontanare il proprio aguzzino”.

Complessivamente, a beneficiare del sostegno delle Cooperative e della generosità dei clienti che vorranno spendersi con un semplice gesto saranno 40 onlus in 10 regioni.

Coop Estense nei territori in cui opera – le province di Modena e Ferrara, la Puglia e la Basilicata – porterà il proprio sostegno a 9 associazioni che operano in favore delle donne vittime di violenze. A Modena e Ferrara le onlus beneficiarie sono: “Associazione gruppo donne e giustizia” di Modena, e “Centro donna giustizia” di Ferrara.