Duke-EllingtonMusicista tra i più apprezzati della scena jazz italiana e internazionale, Fabrizio Bosso sarà l’attesissimo ospite del terzo appuntamento della stagione teatrale di Pavullo nel Frignano, giovedì 3 dicembre alle ore 21 presso il Cinema Teatro Mac Mazzieri.

Il confronto con i grandi del passato è un passaggio quasi inevitabile nella carriera di ogni autentico artista, ma solo pochi sono in grado di trasformare questa esperienza in un capolavoro. È il caso di Fabrizio Bosso che nel suo ultimo disco, Duke, uscito il 26 maggio scorso per la Verve/Universal, ha reso omaggio alla memoria di Duke Ellington, uno dei compositori jazz più influenti del Novecento, soprannominato “il Duca” per la sua incontestabile eleganza.

Con l’aiuto di Paolo Silvestri, che ha scritto arrangiamenti dinamici e pieni di verve senza però snaturare le melodie originali, Bosso porterà sul palco un esperimento audace, una musica fuori dalle righe, partendo dagli standard più celebri del pianista e compositore di Washington per approdare ad un sound atipico e innovativo. La destrezza di Silvestri nel mantenere centrali le note necessarie all’equilibrio dei brani si combinerà con le raffinate sfumature della tromba del maestro, creando un caleidoscopio di timbriche e colori, un’atmosfera surreale dal sorprendente impatto emotivo.

Ad accompagnare sul palco lo strumento di Bosso anche i membri del suo quartetto di fiducia, composto da Julian Oliver Mazzariello al pianoforte, Luca Alemanno al contrabbasso, Nicola Angelucci alla batteria, e il Paolo Silvestri ensemble: Fernando Brusco e Claudio Corvini alla tromba,  Mario Corvini al trombone,  Gianno Oddi al sax alto,  Marco Guidolotti al sax baritono e Michele Polga al sax tenore e soprano.

Non ci sarà prevedibilità o noia, quindi, nelle note dell’eclettico trombettista, ma d’altra parte su questo genere di

musica Duke Ellington era stato chiaro: “In generale, il jazz è sempre stato simile al tipo d’uomo col quale non vorresti che tua figlia uscisse”.

L’Amministrazione comunale di Pavullo nel Frignano ha da quest’anno affidato la programmazione del Cinema Teatro al Circuito Regionale Multidisciplinare dell’Emilia Romagna di ATER – Associazione Teatrale Emilia-Romagna.

Fabrizio-Bosso

Per prevendita

Da sabato 7 novembre saranno in vendita i biglietti di tutti gli spettacoli di Stagione: nei giorni di programmazione cinematografica durante gli orari di apertura della cassa (orari disponibili su segreteria telefonica e consultando la pagina Facebook) e il giorno precedente e il giorno stesso dello spettacolo dalle ore 17 alle 19.

La sera dello spettacolo dalle ore 20.

Le prenotazioni telefoniche e via mail sono da ritirare tassativamente entro il giorno precedente lo spettacolo, pena l’annullamento della prenotazione.

Prossimo appuntamento della stagione, mercoledì 16 dicembre, quello con Il fu Mattia Pascal, adattamento di e con Tato Russo del celebre romanzo di Luigi Pirandello.