Il Consiglio Comunale di Scandiano ha approvato, nella seduta del 30 novembre scorso, l’assestamento al bilancio 2015 con importanti novità soprattutto relative agli investimenti. Spiega l’Assessore alle Opere e l’Ambiente, Marco Ferri: “Le novità contenute nella Legge di Stabilità, in corso di approvazione, consentono agli enti locali di utilizzare una parte cospicua dell’avanzo degli esercizi precedenti, finora bloccato dal patto di stabilità.

La variazione approvata consente di utilizzare circa 1 milione e mezzo di euro che verranno interamente impiegati in opere pubbliche, già contenute nei piani triennali e di investimento approvati dalla giunta e dal consiglio comunale. Il finanziamento e gli appalti delle opere prenderanno il via dopo il sì definitivo alla Legge di Stabilità, condizione necessaria per l’iter realizzativo”.

L’assessore Ferri durante la seduta consigliare ha ricordato, nel presentare la variazione, le priorità dell’amministrazione “che riguardano in primis l’edilizia scolastica, gli interventi di efficientamento energetico e la sicurezza stradale. Proseguiremo il lavoro iniziato nel corso del 2015 che ha già visto importanti e straordinari interventi sulla scuola Laura Bassi, i cui lavori sono in corso, di miglioramento energetico, antisismico e sull’impianto elettrico, con il rifacimento di tutti i serramenti esterni tra gli altri interventi, sulla scuola di infanzia della Rocca con la realizzazione della nuova sezione, e sulla scuola San Francesco. Le scuole saranno interessate anche da una straordinaria manutenzione dei giochi a disposizione di bambini e ragazzi, con sostituzione degli stessi, al fine di garantire maggiore sicurezza ai più piccoli”.

Altri interventi annunciati riguardano la Palestra di Via Longarone e la scuola media Boiardo: “Le due strutture – conclude Ferri – saranno interessate dal completo rifacimento delle coperture, nel primo caso anche per rimozione di componenti in amianto, per un investimento totale di circa 500.000 euro. Manutenzione straordinaria di strade, piazze e pedonali saranno finanziate entro la fine del 2015 per consentire i lavori nella stagione primaverile ed estiva del 2016. Sono programmati anche nuovi impianti di illuminazione in zone abitate ora sprovviste, la manutenzione straordinaria di parchi e giardini con sostituzione di giochi e dell’arredo urbano. Non ci lasceremo sfuggire una importante opportunità di sblocco di questi investimenti; nel corso del 2015 abbiamo proseguito, oltre ai lavori fatti e in corso, i lavori di progettazione e programmazione di tutte le opere, così da essere pronti di fronte a questa recente novità”. Aggiunge il Sindaco Alessio Mammi: “Quella emersa è una reale ed importante opportunità, e come Amministrazione la coglieremo con una corposa entità di investimenti che realizzeremo. Questi, oltre ad un concreto miglioramento per le strutture pubbliche e la viabilità comunale, avranno anche una indubbia ricaduta positiva sulle imprese e l’economia del territorio”.