Allegro-ModeratoOggi – 3 dicembre – si celebra la giornata internazionale delle persone con disabilità. Per riflettere e sensibilizzare su questo tema, due importanti appuntamenti, in programma per sabato 5 dicembre a Rubiera, sono stati organizzati dall’Unione Tresinaro Secchia, insieme all’Azienda USL Distretto di Scandiano, la Federazione tra le Associazioni Nazionali dei Disabili, l’associazione Onlus DinDown di Rubiera, il Consorzio Oscar Romero e il Consorzio Cooperative Sociali Quarantacinque.

Alle ore 9.15 presso L’Ospitale si terrà il convegno dal titolo “…parliamo di disabilità”. Dopo il saluto del Sindaco Emanuele Cavallaro interverrà l’onorevole Donata Lenzi, della Commissione XII Affari Sociali, per parlare della proposta di legge Grassi sul tema del “dopo di noi”. “La nuova proposta di legge – spiega Vincenzo Tota, presidente provinciale FAND – vuol dare una risposta ai disabili che vengono a trovarsi senza una rete di aiuto. Inoltre, la proposta si pone il problema di come gestire il patrimonio che i genitori destinano al proprio figlio. Argomento molto delicato e soprattutto domande alle quali i genitori vogliono risposte rassicuranti per il futuro del proprio figlio”. Conclude Tota: “Lo Stato Italiano, con la Legge N.18 del 3 marzo 2009, ha sancito alcuni aspetti fondamentali: la disabilità è un concetto dinamico in piena evoluzione e si pone come il risultato dell’interazione tra persone con minorazioni e barriere attitudinali ed ambientali. Poi che le persone disabili dovrebbero avere l’opportunità di essere coinvolte attivamente nei processi decisionali inerenti alle politiche e ai programmi, inclusi quelli che li riguardano direttamente”. Su questi ed altri aspetti si discuterà durante il convegno, moderato dal giornalista Michele Campani, Direttore di Tuttomontagna.

Sempre sabato, in serata al Teatro Herberia (inizio ore 20.30), si terrà un concerto musicale con la partecipazione straordinaria dell’Orchestra “AllegroModerato” di Milano, composta in gran parte da musicisti con disabilità fisiche o psicologiche. “Quando la diversità stupisce” è il titolo della proposta musicale, con un programma di sala che prevede brani di Beethoven, Mahler, Verdi, e un finale dedicato al Natale (Ingresso € 10. Prenotazioni ed informazioni presso l’Associazione DinDown di Rubiera 328 2715658, fandcomitatoprovinciale.re@gmail.com). AllegroModerato è una cooperativa Onlus gestita da esperti e insegnanti con competenze specifiche e una lunga esperienza nella pedagogia e didattica musicale speciale e nella musicoterapia. A Rubiera la band sarà composta da 44 membri fra musicisti professionisti e musicisti disabili, diretti da Marco Volpi.